Trionfo di Becking e Figueras a “La Rioja Bike Race presented by Pirelli”

La terza tappa de “La Rioja Bike Race presented by Pirelli” ha preso regolarmente il via tra le 10.00 e le 10.15 di questa mattina. Come da previsioni le condizioni meteo sono migliorate e la temperatura è tornata estiva. Lo sviluppo altimetrico della Finisher Stage è tutto sommato semplice: si sale a forte Clavijo tra i vigneti, per raggiungere il punto più alto della tappa con “La Fénix”, ricollegata ad un percorso classico della zona, chiamato “La Resentida”. La salita è di circa 25 km, e ha portato i bikers a 1186 metri di quota. Da quel punto una lunga volata finale per tornare a Logroño, attraverso i mille sentieri che collegano la città al Pico del Águila.

La tappa è piaciuta a tutti, oggettivamente si trattava di un percorso bellissimo, con discese divertenti, su sentieri particolarmente adatti alla mountain bike: insomma, un mix perfetto. Come previsto il Buff Megamo Team ha portato a casa le meritate vittorie, ed è riuscito a centrare l’en-plain, con sei trionfi su sei categorie: nell’Elite maschile ha esercitato il controllo completo sugli avversari per assicurarsi la maglia di leader con Hans Becking. Nonostante gli attacchi del boliviano Ever Alejandro Gómez, che alla fine ha finito per perdere le energie, sia Peeter Pruus che Guillem Cassú hanno sempre controllato la testa della corsa. Nella parte finale della tappa, Becking è andato in fuga solitaria vincendo la sua seconda tappa e la sua prima La Rioja Bike Race.

Nella Elite femminile, Txell Figueras, nonostante soffrisse di alcuni problemi fisici, ha ripetuto il copione delle prime due tappe impostando il suo ritmo e arrivando al traguardo da sola, realizzando una splendida tripletta.

A breve un articolo di commento, con una prima sensazione: gare così durano troppo poco per chi ama il fuoristrada.

(Sandro Bongiorno)

Fonte: Solobike.it