Tripletta per Seewald al Grand Raid Bcvs

Successi tedeschi alla Grand Raid Bcvs che ha celebrato la 33.a edizione. In campo maschile dopo i successi del 2021 e 2022 si é imposto ancora Andreas Seewald. Tra le donne ha dominato la connazionale Stefanie Dhorn.

Gia’ vincitore nel 2021 e 2022 Seewald ha vinto con l’ottimo crono di 6h04’37 sul percorso di 125 km e oltre 5000 m di dislivello. Ma non é stata una passeggiata ne un successo semplice per il tedesco che era in ritardo di ben 1 minuto sul Pas de Lona, ed é poi riuscito in un portentoso recupero nella discesa verso Grimentz, terminando la sua gara con un vantaggio di 1’36 su David Gysling, autore di una prova superlativa.

Il podio é stato poi completato dallo svizzero Hansueli Stauffer, che ha preceduto l’altro tedesco Hartmann. Urs Huber, sei volte vincitore del Grand Raid, ha conquistato un ottimo 5. posto.

La perfetta conoscenza di Seewald del futuro percorso dei Campionati del mondo 2025, fanno del tedesco un grande favorito. Da segnalare infine il buon 23. posto per Giuseppe Lamastra (Silmax) staccato di 57m47s dal vincitore Seewald.

La gara femminile ha visto invece il predominio della tedesca Stefanie Dhorn che ha trionfato in 7h41’44’’, davanti di oltre 10minuti alla francese Estelle Morel , gia’ vincitrice nel 2021. Terzo posto a oltre 24 minuti per l’azzurra della cicli Olympia Claudia Peretti, vincitrice lo scorso anno. Solo 10 le donne classificate, da segnalare il ritiro per problemi fisici per Costanza Fasolis, unica altra italiana al via sul percorso lungo.

Infine sugli altri percorsi:

Évolène-Grimentz: 1. Romain Lonfat de Veyras; 1.a Greta Agustoni.

Hérémence-Grimentz: 1. Nicolas Chauveau ; 1.a Pauline Roy

Nendaz-Grimentz: 1. Julien Vuilliomenet 1.a Stéphanie Zano

(MM)

Photos LDD Etienne Bornet