Triveneto CX: San Fior incorona Braidot e Bulleri
Cover e Zontone nelle gare juniores, prossimo appuntamento a Scorzè l’ultimo dell’anno
Appuntamento post Natalizio con il Trofeo Triveneto di ciclocross che il giorno di Santo Stefano ha fatto tappa nel trevigiano, a San Fior (4° Trofeo Città di San Fior), per l’11ma tappa delle 13 in programma. Apprezzato e divertente il circuito cittadino riproposto al contrario, che, complice la giornata uggiosa e il fango viscido, ha reso tecnica e combattuta tutta la giornata di gare.
I primi a scendere in pista, dopo i giovanissimi (vittoria di Alan Flocco e Elisa Tottolo) sono stati master della Fascia 2-3 e le donne master. A vincere tra la Fascia 2 è stato il campione italiano M5 Gianfranco Mariuzzo (Mtb santa Marinella), con un pugno di secondi su Flavio Zoppas e Sergio Giuseppin. Più netta la vittoria in Fascia 3 di Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli), autentico dominatore della stagione. Sul podio salgono anche Severino Dalla Libera e Giovanni Parro. Tra le donne bella sfida e esito incerto fino alla fine: a vincere mantenendo un vantaggio risicato è stata la campionessa europea Chiara Selva (Spezzotto Bike Team) su Tamara Fabbian e Ilenia Lazzaro. Ritirata per incidente la campionessa italiana W2 Paola Maniago, dopo una buona prima parte di gara.
Tra gli esordienti arrivo allo sprint tra Eros Cancedda (Team Bramati) e Edoardo Bolzan. Vince Cancedda, al terzo posto si piazza Tommaso Tabotta. Gara veloce anche tra le ragazze, con Romina Costantini (Valvasone) che riesce a staccare Rebecca Pavanello e Elisa Viezzi, sua compagna di squadra.
Tra gli allievi al secondo anno ennesima vittoria per il tricolore Davide De Pretto (Scuola Ciclismo Piovene) con Daniel Cassol e Valentino Nadalutti arrivati allo sprint a meno di 10 secondi. Bryan Olivo (DP66) è il vincitore tra i primo anno con un netto margine di vantaggio su Edoardo Tagliapietra e Fabrizio Perin. Tra le donne allieve Lucia Bramati (Team Bramati) si impone con autorevolezza su Alice Papo ed Elisa Rumac.
Tra gli juniores bella lotta tra Leonardo Cover (Sportivi del Ponte) e Federico Ceolin, risolta allo sprint con la vittoria di Cover. In terza posizione si piazza Davide Toneatti. La gara donne juniores vede la supremazia di Asia Zontone (Trentino Cross) su Giulia Bertoni e Letizia Motalli. Tra le donne open l’elbana Alessia Bulleri (Trentino Cross) vince il confronto con la laeder del Trofeo Anna Oberparleiter, seconda e Sara Casasola, terza. Un terzetto composto da Luca Braidot (GS Carabinieri), Enrico Franzoi e Nadir Colledani monopolizzano la gara open, nella quale partecipava anche il professionista della Quick Step Matteo Trentin (12mo all’arrivo). Alla fine la scampava Braidot che andava a cogliere la prima vittoria stagionale nel ciclocross con Franzoi secondo e Colledani terzo. Daniel Smarzaro (TeamLapierre) con il 4° posto assoluto è il primo Under 23.
Tra gli amatori della Fascia 1 a vincere con un margine netto è il campione italiano M1 Simone Cusin (Cycling Team Friuli) sul tricolore M2 Carmine Del Riccio e Diego Lavarda.
L’ultimo dell’anno, il gruppo di sposterà a Scorzè (VE) per la 12ma tappa, anteprima del gran finale che per il Triveneto Cx sarà a Variano di Basiliano (UD) il 14 Gennaio.
Il 44° Trofeo Cartoveneta si terrà lungo il classico percorso misto prato/campi di mais vicino agli impianti sportivi di Scorzè.
La gara sarà valida quale Campionato provinciale di Venezia e prova unica del Campionato Triveneto, titolo che ritorna dopo qualche anno anche nel ciclocross. Partenza alle 9.30 per gli amatori Fascia 2-3, a seguire i G6 alle 10.30, quindi esordienti m/f alle 11.10, allievi m/f alle 12, juniores m/f e donne tutte (master comprese) alle 13 con il gran finale open /fascia 1 master alle 14.