Tronconi 15° nella 2ª tappa della Volcat Btt. Domani a Verona torna in gara Cattaneo
Prosegue la Volcat Btt e prosegue anche il percorso di crescita di Martino Tronconi, che ha chiuso 15° nella seconda delle quattro tappe della gara spagnola, in corso di svolgimento in Catalogna, a Igualada.
Dopo il 17° posto della prima frazione, il biker toscano della Wilier 7C Force ha provato a fare gara di testa lungo i 58 chilometri della seconda tappa, conditi con 1500 metri di dislivello.
La corsa è stata caratterizzata dall’azione di cinque atleti, che sono riusciti ad avvantaggiarsi e poi ad andare a giocarsi la vittoria, con Martin Stosek primo al traguardo in 2h25’05” davanti a Wout Alleman e a Tiago Ferreira, secondo e terzo.
Tronconi è rimasto a lungo nel primo gruppetto all’inseguimento dei battistrada, ma ha perso qualche secondo nel momento clou della gara ed è rimasto da solo. Nel finale sono rientrati su di lui alcuni atleti e il toscano si è classificato 15°, staccato di 3’51” dal vincitore.
Discreta prestazione per Marco Rebagliati, che ha chiuso 35° a poco più di 8’ da Stosek, mentre Enrico Loss ha vissuto una giornata difficile. Il trentino del Primiero ha cercato di difendersi, 45° all’arrivo in 2h36’22”.
Più dietro Nicola Taffarel, che già nella prima giornata di gara aveva accusato qualche problema fisico. Il classe 1999 veneto ha comunque provato a onorare l’impegno e si stava rendendo protagonista di un buon recupero. Lungo una discesa, però, è finito fuori traiettoria ed è caduto, forando la gomma anteriore. Un inconveniente che gli ha fatto perdere parecchio terreno.
Domani, sabato 3 aprile, è in programma la tappa regine della Volcat Btt, su un percorso di 60 chilometri con 1600 metri di dislivello.
Johnny Cattaneo torna in gara a Verona
Mentre i compagni di squadra saranno impegnati nella terza frazione della Volcat Btt, domani (sabato 3 aprile) tornerà in gara anche Johnny Cattaneo, che sarà al via della Verona Mtb Internation, prova di cross country valevole come seconda tappa della Italia Bike Cup.
Il capitano della Wilier 7C Force proverà a riprendere da dove aveva lasciato, ovvero dalle ottime prestazioni offerte nelle prime apparizioni stagionali, che gli valsero un decimo posto all’XCO di Albenga e un quarto posto (migliore degli italiani) alla Orvieto Wine Marathon.
Ai nastri di partenza della gara veronese ci saranno ben 186 Open, alla presenza di tanti big delle ruote grasse.