Troppa Lecomte per tutti. Ma la Tovo è d’argento
Nelle gare junior successi per la Danimarca (con Oliver Solvhoj Vederso) e per l’Austria (con Mona Mitterwallner).
Gli Europei 2020 del Monte Ceneri/Monte Tamaro si chiudono con un acuto della campionessa del Mondo Under 23 e un’altra bella medaglia per l’Italia.
Nella gara Under 23 Loana Lecomte è letteralmente di un’altra categoria e spazza via le rivali. Dopo il Mondiale la Lecomte si prende anche l’Europeo e in entrambi i casi lo fa sfoderando una superiorità evidente.
Ma l’Europeo si chiude, per l’Italia, con un’altra medaglia, questa volta d’argento, firmata Marika Tovo. Una Marika che resiste nel finale con le unghie e con i denti e seppur con un distacco pesante, riesce a chiudere 2^, ovvero la prima tra le “umane”. Peccato per Martina Berta, che per un problema meccanico deve abbandonare i sogni di gloria quando era lanciata verso l’argento e perde anche il bronzo a favore della russa Kirsanova.
Ottima prova dell’intera nazionale, che oltre alla Tovo e alla Berta piazza Giorgia Marchet al 6° posto.
La prima gara ad andare in scena oggi è stata quella degli Junior, che ha visto prevalere a sorpresa il danese Oliver Solvhoj Vederso, che ha beffato i due “local” Janis Baumann e Luke Wiedmann. Il migliore degli italiani è stato Matteo Siffredi 13°, seguito da Filippo Agostinacchio 20°, Kevin Pezzo Rosola 27°, Lorenzo Trincheri 33° e Yannick Parisi 50°.
Assegnato anche il titolo Junior donne, vinto dalla favoritissima Mona Mitterwalner. Sul podio con l’austriaca sono salite la francese Olivia Onesti e l’olandese Puck Pieterse. Nicole Pesse 10^ è stata la miglior italiana, seguita da Giulia Challancin 19^.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
(Ph. Euro MTB 2020)