Tubolight Diamana e serie EVO
Tubolight è il marchio di inserti innovativi per il segmento delle coperture, dal mondo MTB fino al Road/Gravel, risultato di studi e ricerche che coinvolgono laboratori, università e i migliori atleti al mondo.
L’obiettivo di Tubolight è quello di realizzare un prodotto che porti alle massime performance, tanto da essere divenuto, in breve periodo, l’inserto più usato e vincente nella Coppa del Mondo MTB, l’unico capace di trionfare sia nel Downhill che nel Cross Country.
SERIE DIAMANA
Diamana è l’inserto Tubolight più leggero e più veloce; quello che molti professionisti hanno definito come un vantaggio imbarazzante. Per la prima volta nella storia del ciclismo, è stato analizzato come le molecole d’aria si muovono all’interno delle coperture durante la deformazione della carcassa. Tubolight ha così sviluppato gli innovativi inserti Diamana.
Tubolight ha creato una soluzione per eliminare il rimbalzo durante l’urto e lasciare lo pneumatico a pressione costante sul terreno. I canali laterali degli inserti Diamana sono sagomati per creare un effetto Venturi, il che significa che il flusso d’aria attraverso i canali aumenta la velocità man mano che i canali si restringono. Questo è lo stesso principio dell’effetto suolo delle auto di Formula 1, ed è necessario per accelerare l’aria dalla porzione esterna dell’inserto alla porzione interna, tra l’inserto e il cerchio.
L’aria rimane intrappolata nella porzione interna e impiega molto più tempo per tornare in quella esterna, lasciando per l’intera fase di ammortizzazione meno aria nell’area coinvolta. Ciò crea il duplice vantaggio di rallentare il rimbalzo locale del copertone con una pressione esterna inferiore vicino al punto di impatto e di distribuire ulteriormente la forza attorno al cerchio per migliorare la protezione dagli urti con una zona di pressione più elevata vicino al cerchio.
Le fossette sulla parte superiore dell’inserto, che prendono ispirazione da quelle delle palline da golf, insieme alla forma ondulata dell’inserto, aiutano l’aria a non rimbalzare sullo pneumatico (e provocare così un forte effetto di rimbalzo), ma piuttosto a fluire nei canali laterali.
Risultati e Vantaggi
Gli inserti Tubolight hanno dimostrato che la resistenza al rotolamento su superfici ruvide è ridotta fino al 9%. Anche tenendo conto del peso aggiunto degli inserti, ciò si traduce sempre e comunque in una maggiore velocità di salita. La pressione degli pneumatici al suolo nettamente superiore del 60%, porta la trazione a un livello completamente nuovo.
Gli inserti Tubolight consentono uno smorzamento delle vibrazioni fino al 55% in più. Questo consente di pedalare con meno fatica e di avere guida più stabile.
Tubolight Diamana è realizzato in schiuma EVA a cellule chiuse e ad alta densità. La densità e la durezza devono essere molto elevate per mantenere la forma durante l’uso e garantire un flusso d’aria costante tra i canali. Ciò ha portato alla realizzazione dell’inserto per pneumatici più duraturo mai realizzato, con anni di durata prevista prima di dover essere sostituito, anche dopo lunghi viaggi in pianura.
L’installazione è abbastanza semplice, al pari delle versioni EVO, è garantito al 100% senza assorbimento con tutti i sigillanti in commercio e non sono necessarie valvole specifiche.
SERIE EVO
Oltre alla serie Diamana, Tubolight propone l’inserto Evo specifico per l’utilizzo road di grandi dimensioni e il gonfiaggio a bassa pressione, in grado di coniugare il massimo livello di sicurezza con il minor incremento di peso possibile. Evo Road è privo del canale d’aria inferiore perché i gonfiaggi sono troppo elevati per farlo funzionare correttamente. Specificamente progettato per coperture da 28C a 32C abbinati a moderni cerchi larghi, Evo Road ha già trionfato al Giro d’Italia nella tappa di Montalcino.
Ispirato al mondo MTB, Tubolight Evo Gravel presenta un profilo più alto per aumentare la scorrevolezza sui rettilinei e meno porzione dell’inserto a contatto con il copertone. È progettato per pneumatici da 37C a 45C e larghezza interna del cerchio da 19 mm a 25 mm. La mescola è più dura, per adattarsi ai gonfiaggi tipici delle configurazioni gravel.