Tutto pronto al Tour des Salasses
La Salle è pronta ad ospitare i bikers che saranno al via domenica del Tour des Salasses, prova valdostana inserita nel circuito Marathon Tour Fci e Marathon bike cup Specialized. La gara sarà inoltre valevole per i circuiti Appennino Superbike e Dal Monte Bianco all’Adriatico. Nella giornata di sabato ospite anche l’azzurra Martina Berta
L’evento inizierà già sabato con il campionato regionale XC Top Class delle categorie esordienti ed allievi, con ritrovo alle ore 08.00 presso il Bike Park di La Salle e start alle ore 10.00. Ad organizzare sempre il Veloclub Courmayeur Mont Blanc.
Le previsioni meteo quest’anno sono anche favorevoli e le iscrizioni sono ancora possibili fino al 24.08 sul sito endu.net. all’indirizzo:https://join.endu.net/entry?edition=86872
Per i tesserati FCI ricordiamo che è obbligatorio anche registrarsi tramite FATTORE K. Id XCM 169688 – id XCP 171462.
Il pacco gara anche quest’anno sarà davvero ricco e all’interno di una elegante sacca logata Tour de salass Mont Blanc conterrà un Buff, una bottiglia di birra artigianale Alpen Beer e una bottiglia d’acqua Monte Bianco, un dolce tipico locale, una busta di Sali minerali, un buono per una birra alla spina ed un buono per il pasta party, composto da Lasagne al forno, Fontina e pane Valdostano.
Tra i Big al via sul percorso Marathon ci saranno diversi bikers reduci dall’europeo Marathon in Danimarca e diversi altri che dopo i training in altura di agosto sono desiderosi di mettersi alla prova in una vera marathon alpina.
In particolare la SCOTT sarà al completo con De Cosmo, Trincheri, Beeli e Siffredi. Al completo anche la DMT racing team con Medvedev, Toccafondi e Menghetti. Per la Silmax troveremo Saravalle e Lamastra, mentre per la Elettroveneta mtb Pro team ci saranno Billi e Taffarel.
In campo femminile occhi puntati sulle tre grandi favorite: Nisi Maria Cristina, Giulia Challancin e Maria Zarantonello.
Infine il fiore all’occhiello dell’evento valdostano, ovvero i percorsi, degni di ospitare uno die prossimi anni un campionato italiano e che sono in grado di entusiasmare e divertire chiunque abbia la fortuna di provarli.
Il percorso marathon misura 75 km per un dislivello di 2.800 metri, degno di una vera marathon di montagna, mentre il granfondo, quest’anno ridisegnato, sarà più scorrevole e divertente con i suoi 42 km per 1.300 metri di dislivello positivo. Entrambi i tracciati sono disegnati quasi completamente su strade bianche e sentieri montani, garantendo panorami straordinari nel mezzo delle Alpi, viaggiando sempre in quota. Non mancano pero’ le discese tecniche ed impegnative, mai pericolose, ma molto divertenti.
INFO LINE: