UCI MX World Championship. Continua il percorso di avvicinamento con gli eventi 3Epic
A fare da sfondo alla 3Epic Cycling Road, la Grandonnèe delle Dolomiti in programma il 10 giugno, sarà il panorama suggestivodelle Tre Cime di Lavaredo, riconosciute dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità.
Continua il cammino di avvicinamento all’UCI MTB Marathon World Championship 2018 con i grandi eventi 3Epic. Il 10 giugno è in programma la 3Epic Cycling Road, la Grandonnèe delle Dolomiti, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle due ruote e non solo. La gara si svilupperà su tre percorsi: Lavaredo100 (111 km – 3.530 mt di dislivello), Comelico80 (86 km – 2.900 mt di dislivello) e Misurina30 (32 km – 1.455 mt di dislivello).
Ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo passerà la tappa n. 15 del Giro d’Italia, Tolmezzo – Sappada, che percorrerà al contrario gran parte del percorso 3Epic Cycling Road. Il 20 maggio saranno protagoniste le strade del Comelico e del Cadore: dopo il P.sso Tre Croci, si scenderà ad Auronzo di Cadore per salire il P.sso S.Antonio, si attraversa Danta, quindi si scende a Campitello, ci si inerpica per l’inedita salita di Costalissoio attraverso Casada, per poi proseguire per Costalta, San Pietro ed arrivare a Sappada.
La 3Epic Cycling Road anticipa di qualche mese il tanto atteso UCI Marathon World Championship, che il 16 settembre farà tappa nel Cadore. Molti i campioni che saranno ai nastri di partenza, tra cui Rita Gunn, campionessa norvegese considerata la leggenda vivente della Mountain Bike con 19 ori internazionali, che per l’occasione darà il suo addio alla due ruote, ed Alban Lakata, campione del mondo Marathon.
Il suggestivo territorio del Cadore, per la bellezza e scenografia dei paesaggi, è stato scelto anche per girare alcune scene di Red Cup, spin-off della celebre saga cinematografica di Star Wars, e proprio questi luoghi saranno attraversati ed ammirati durante gli eventi 3Epic da tutti gli amanti della bicicletta, della natura e della montagna. Tutti gli eventi 3Epic in programma passeranno da Misurina, dove, incastonato a 1.780 metri di altitudine nel cuore delle Dolomiti, si trova l’Istituto Pio XII, l’unico centro in Europa per la diagnosi, la cura e la riabilitazione dell’asma infantile in alta quota sfruttando un microclima unico e salutare.