Un fine stagione alla grande alla Bike Republic Sölden: giornata Nazionale #BRS, BYND Festival, e Swatch Nines!

La Bike Republic Sölden si sta gradualmente avvicinando alla fase finale della stagione 2024: fino al 6 ottobre, potrete ancora pedalare, saltare, scalare, divertirvi e ridere a più non posso nella repubblica dei biker dell’Ötztal. Come ogni gran finale che si rispetti, la Bike Republic ha pronte alcune sorprese ora che la stagione volge al termine. Settembre sarà ricco di eventi di alto profilo come il BYND Festival e lo Swatch Nines, e la giornata nazionale della Bike Republic sarà il miglior modo di festeggiare la chiusura.

Divertimento autunnale (ad alta quota)

Con temperature miti e clima soleggiato, le linee e i sentieri di Sölden sono perfetti per lunghi tour in mountain bike ed enduro, che sarebbero molto più faticosi in piena estate. Il sole basso illumina la parte il fondo della valle Ötztal tra il Weißkamm ghiacciato e il Wildkarspitze una calda luce autunnale, e le cime circostanti di tremila metri creano uno splendido panorama. Sul lato più tranquillo della Bike Republic, dove le salite si basano interamente sulla tua potenza muscolare senza supporto di risalita, ci sono alcune gemme nascoste tutte da scoprire. Per coloro che trovano tutto ciò troppo faticoso anche in autunno, si può sempre passare al lato vibrante su cui macinare quanti più metri verticali possibili. Qui troverai anche il nuovo single trail rosso “Schlender Trail 6060”, aggiunto quest’anno. Un’esperienza di riding particolarmente tecnica e altamente impegnativa è il Fernar Trail, un sentiero alpino ad alta quota che si snoda ripidamente, con curve strette e sezioni rocciose, dal ghiacciaio Tiefenbach fino a Gaislach. Le Long Lines e Long Trails, che prosciugano le energie e combinano più sentieri e linee in un percorso continuo, raggiungono lunghezze incredibili e diventano un’esperienza di mountain bike unica nell’ambiente autunnale. Come parte integrante di due delle tre Long Lines, la Ollweite Line lunga sette chilometri, con numerose sponde, salti, rock garden ed elementi North Shore, è un must assoluto. 

BYND Festival e Swatch Nines

A metà settembre, la valle Ötztal sarà sulla bocca di tutti gli appassionati di freeride mountain bike con il Bike Republic Sölden Festival BYND The Mountain. Dal 13 al 15 settembre, questo festival iconico si terrà per la prima volta a Sölden. E sarà ancora meglio, poiché lo Swatch Nines si terrà anche nel Bike Republic dal 10 al 14 settembre, portando la crème de la crème della scena slopestyle e freeride a Sölden per il festival. Sam Pilgrim, Nicholi Rogatkin, Caroline Buchanan, Patricia Druwen e molti altri mostreranno le loro abilità durante la leggendaria jam session, spingendosi a vicenda ai limiti del freeride e dello slopestyle. Lo Swatch Nines Public Day di sabato sarà poi un momento clou del festival dopo aver combattuto per la corona Whip-Off al Signature Whip-Off by POC il venerdì. Ma anche oltre i Nines e le sue star, il BYND The Mountain Festival offre un sacco di azione, con un’area expo gremita da moltissimi brand, vari eventi collaterali e feste che completano il festival. I biglietti per il festival sono già in vendita. Buone notizie per chi viene al Bike Republic per andare in bici e fare festa: sabato 14 settembre, l’accesso all’area del festival è incluso nel biglietto MTB. 

Finale di stagione con il botto: Giornata nazionale #BRS con la leggenda scozzese Danny MacAskill come ospite d’onore

Il finale di stagione viene tradizionalmente celebrato nella Bike Republic Sölden con il #BRS National Holiday, che quest’anno si svolge dal 4 al 6 ottobre. Con vari momenti salienti e offerte come uscite con rider professionisti, tour guidati, corsi di tecnica di guida e concorsi. Alla quarta Sölden Bike Parade, tutto ciò che può “rotolare” giù dai sentieri o in strada è il benvenuto, dalle mountain bike alle bici da corsa, ai monocicli. Le abilità dei cittadini della Bike Republic saranno messe alla prova in modo particolare nei concorsi, dove gloria, onore e grandi premi attendono in eventi come Bunny Hop, Bike Limbo e Braaap Contest. Nella Kids Bike Area, le future star della scena possono dimostrare le loro abilità sul percorso in bici e fare il passo successivo nei workshop e nei corsi di tecnica di guida. Per suggerimenti, elogi o critiche, l’assemblea dei cittadini è il posto giusto, dove chiunque abbia qualcosa da dire ha la parola. Per chi preferische l’azione alle parole ci si può godere il Drop and Roll Tour di Danny MacAskill. Danny, Duncan Shaw e soci intratterranno i cittadini della Bike Republic con le loro spettacolari acrobazie in quattro esibizioni. Ulteriori informazioni sulla Giornata nazionale sono disponibili qui.

Per ulteriori notizie, dettagli sugli eventi e informazioni sulle linee e i sentieri della Bike Republic Sölden, visita bikerepublic.soelden.com