Un mese al Tamaro Trophy !

La stagione internazionale del cross country 2025 inizierà in Svizzera, Canton Ticino il 22/23 marzo, quando la Škoda Swiss Bike Cup inizierà con il prestigioso Tamaro Trophy sul Monte Ceneri e attirerà ancora una volta in Svizzera tanti top riders.

Nel 2025, il Tamaro Trophy farà parte per la prima volta delle nuove Continental Series dell’UCI, destinate a spianare la strada alla Coppa del Mondo UCI. Con corridori di alto livello provenienti dalla Svizzera e dall’estero, il Tamaro Trophy è un primo test significativo per la nuova stagione.

Sarrou tra i favoriti per il Bis

Il campione francese e vincitore dell’ anno scorso Jordan Sarrou (Team BMC) è uno dei principali favoriti con chiare ambizioni sul Monte Ceneri. Dopo la doppietta francese dell’ anno scorso, Sarrou dovrà ancora una volta affrontare una forte concorrenza tra le sue fila: Joshua Dubau (DECATHLON Ford Racing Team), Titouan Carod (Team BMC) e Luca Martin (Cannondale Factory Racing Team).

Tra gli sfidanti c’è anche lo svizzero Marcel Guerrini del BIXS Performance Race Team. Negli ultimi anni, Guerrini ha spesso avuto bisogno di un po’ di tempo per prendere velocità all’inizio della stagione, quindi resta da vedere se sarà in grado di rompere il dominio francese dell’ anno scorso al Tamaro Trophy. La stagione scorsa, Guerrini ha dimostrato in modo impressionante che i percorsi tecnicamente impegnativi gli si addicono con il suo terzo posto all’UCI MTB World Series di Nové Mesto.

Neff – Lecomte – Frei: grande duello tra le donne

La Škoda Swiss Bike Cup 2025 promette gare emozionanti, soprattutto tra le donne d’élite! Jolanda Neff, la campionessa olimpica di Tokyo 2021, correrà per la prima volta sul suolo svizzero con la maglia del suo nuovo team Cannondale Factory Racing. Dopo il secondo posto dell’ anno scorso, la sangallese punta alla sua prima vittoria nella Swiss Bike Cup dal 2019.

Anche Loana Lecomte, campionessa francese XCO e XCC e vincitrice delle UCI Mountain Bike World Series 2024 a Crans Montana, inizierà la stagione con nuovi colori: Lecomte correrà per il Team BMC nel 2025. Un’altra forte pretendente alla vittoria è Sina Frei (Specialized Factory Racing). La medaglia d’argento di Tokyo 2021 nel cross country ha concluso la stagione scorsa in forma smagliante, salendo sul podio in ognuna delle ultime quattro gare di Coppa del Mondo.