Un mese alla Gf Castello di Monteriggioni
Anche per il 2021, come ormai consuetudine da diversi anni, il Castello di Monteriggioni (Siena) e il suo territorio ospiteranno la 29° edizione della manifestazione ciclistica di mountain bike che prende appunto il nome dal castello: “Granfondo Castello di Monteriggioni”. La manifestazione si svolgerà in via eccezionale il 17 Ottobre, dopo l’annullamento dell’edizione 2020, ed il rinvio dell’edizione 2021 a questa data, a causa delle vicende legate al Covid.
La gara organizzata dall’ASD Team Bike Pionieri, nata quasi per gioco nel lontano 1992 è diventata una delle più importanti nel panorama nazionale. A dimostrazione di ciò il sempre crescente numero di partecipanti fino a raggiungere il record di 1700 partenti nell’edizione dell’anno 2017, con vittoria del Campione del Mondo Marathon, Tiago Ferreira. Anche l’edizione 2018, nonostante le condizioni meteo avverse, ha fatto registrare 1600 iscritti, con conferma nel 2019, vinta dal campione Europeo Alexey Medvedev, che pone la manifestazione tra le prime cinque più importanti manifestazioni a carattere nazionale con il maggior numero di iscritti e arrivati. Risultato importantissimo che premia gli sforzi del Team Bike Pionieri e dell’Amministrazione Comunale di Monteriggioni che da anni è parte attiva nell’organizzazione dell’evento, mettendo a disposizione le infrastrutture e personale necessario per il buon esito della manifestazione.
Siamo convinti che la Gran Fondo Castello di Monteriggioni non è solo agonismo, ma un modo per visitare la nostra bellissima terra di Siena ricca di storia e bellissimi scorci medievali , magari insieme ai bikers del Team Bike Pionieri che durante tutto l’anno organizzano escursioni nei percorsi della gara e lungo i nuovi tratti ciclabili della Via Francigena realizzati dalle varie Amministrazioni Comunali della zona, primo tra tutti il Comune di Monteriggioni.
L’ edizione 2021 della Gran fondo si svolgerà il 17 Ottobre e prenderà il via dal centro del paese di Castellina Scalo, che offre più ampi spazi da destinate alla logistica in genere, per poi svilupparsi nei bellissimi tracciati della montagnola senese, lungo i percorsi della Via Francigena. Il percorso tracciato permanentemente, grazie all’opera e alla manutenzione del Team Bike Pionieri è caratterizzato da situazioni varie che vanno dagli sterrati bianchi a tratti di single track con pietre e terriccio tipici del territorio senese.
Il percorso lungo misura 52 km con un dislivello di circa 1500 mt e sarà caratterizzato dal doppio passaggio all’interno del castello, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni.
Ci sarà poi anche un percorso ridotto, riservato ai giovani e ai meno allenati che misura 26 km con un dislivello di 650 mt.
Al termine della gara, se consentito dalle norme anticovid ci sarà un pasta party a base di prodotti tipici accoglierà tutti gli atleti e gli accompagnatori.
Se ci sarà la possibilità, verranno organizzati, con le associazioni locali vari eventi collaterali che caratterizzeranno tutto il week end.
Tutti gli atleti, al momento del ritiro del numero di gara, riceveranno un pacco gara contenente prodotti locali e gadget.
Il sabato 16 ottobre ci sarà la pedalata con bici Gravel, con 300 partenti nel 2019, negli sterrati intorno al castello, e la possibilità di una escursione a piedi ai castelli e ruderi della via Francigena, con il coinvolgimento dei rioni di Castellina Scalo, protezione civile e pubblica assistenza.
Stiamo cercando di far nascere un evento intorno alla Mountain Bike nel paese di Castellina Scalo, con al centro il Castello di Monteriggioni e la Via Francigena.
Progetto ambizioso nel quale vorremmo coinvolgere aziende locali e di zone limitrofe,
Siamo fiduciosi di una vostra collaborazione, per far sviluppare in maniera definitiva l’evento, che potrebbe diventare elemento trainante per il turismo su due ruote, sempre più diffuso nelle nostre zone.
Per tutte le informazioni relative alla manifestazione, immagini e altro si può consultare il nuovo rinnovato sito ufficiale www.teambikepionieri.it o la pagina FB della gara.