Un podio internazionale alla Marathon dei Lupi
Podio tutto straniero alla Marathon dei Lupi-Parco dei Monti Aurunci, che a Pico (FR) ha inaugurato l’edizione 2025 del circuito New Marathon Lazio. La nona edizione si chiude con un esito davvero regale, presentando nelle prime tre posizioni tre atleti di grande livello internazionale che hanno onorato al meglio il tracciato principale di 58 km per 2.000 metri di dislivello.
Un percorso addolcito rispetto al passato ma che come si è visto è rimasto altamente selettivo. La vittoria è andata al colombiano Juan Daniel Alarcon Ambrosio che ha fatto il vuoto alle sue spalle chiudendo in 2h31’28”, precedendo di 2’39” lo spagnolo Axel Badia Celma e di 3’17” il tedesco Joris Lemke, entrambi del DMT Racing Team. Quarto e primo degli italiani Emiliano Dominici (Gs Ciclotech) a 8’45”. Distacco sotto i 10 minuti anche per Mattia Toccafondi, anche lui del DMT Racing Team che ha chiuso a 9’39”. In campo femminile conferma per Greta Recchia (Happy Bike), prima già lo scorso anno, in 3h12’12”.
Nel percorso medio di 40 km per 1.200 metri prima piazza per Mario Baris (Estasi Mountain Bike) che in 1h33’44” ha prevalso per 1’10” su Michele De Santis (Ciociaria Bike) e per 1’32” su Gianluca Di Stefano (030ventitre Bike Team). A Emanuela Frattaroli (Race Mountain Folcarelli) la prova femminile in 2h25’04” con 22’50” su Valentina Zecchi (Circeo be Wild) e 36’36” su Aurora Santucci (Ciociaria Bike).
Anche quest’anno in tantissimi, tra volontari, sponsor, associazioni hanno contribuito al successo della manifestazione allestita dall’MtbPico, davvero la maniera ideale per iniziare la stagione laziale delle prove su lunga distanza. Un grazie particolare all’Amministrazione Comunale come anche al Parco Naturale dei Monti Aurunci all’interno del quale era disegnata gran parte del tracciato. Appuntamento al prossimo anno, per festeggiare un decennale da sogno per una gara che ormai ha valicato per interesse anche i confini nazionali.