Un successo per la prima del Caveja Bike Cup 2025

E’ andata in scena domenica 16 febbraio 2025 nella meravigliosa cornice del Parco XXV Aprile la prima tappa del Caveja Bike Cup 2025 organizzata dalle Frecce Rosse e patrocinata dal Comune di Rimini.

L’evento che apriva il campionato di Cross-Country, vedeva proprio lo svilupparsi di un tracciato in stile XC all’interno del Parco lungo il fiume Marecchia. Seppur privo di salite, la tappa di apertura è stata comunque condizionata dal fango e dalle difficoltà del percorso disegnato con continui rilanci per un parziale di 3,8 km.

Il programma di gare vedeva un primo start alle ore 9 con i giovani, le donne e le categorie M5-M6-M7-M8 su una distanza di 5 giri. A seguire alle ore 10:30 è stata la volta della seconda partenza con ELMT-M1-M2-M3-M4 sulla distanza di 6 giri. Grande successo per questa prima tappa di apertura che ha visto ai nastri di partenza oltre 130 atleti, un record per quanto riguarda le gare di Cross-Country. Tanti atleti da tutta la Romagna, Toscana e Marche sono venuti per inaugurare la stagione delle ruote grasse anche in vista delle prossime Granfondo di Bike-Advisor.

La GARA1 ha visto la lotta serrata con tre atleti rappresentati da tre distinte società: Fabbri Christian – Team Essere, Gasperoni Stefano – Pennarossa e Gasperoni Marco – Frecce Rosse. Il primo a dover mollare è stato proprio il portacolori delle Frecce Rosse che dopo una partenza fulminea ha dovuto fare i conti con i primi fuorigiri di stagione. Complice un foratura di Fabbri all’inizio dell’ultimo giro, il finale con Gasperoni è stato entusiasmante, ma la sfortuna non è servita per far perdere la prima prova al Christian Fabbri – Team Essere che è giunto solo al traguardo di giornata.

Anche la GARA2 ha visto una lotta a tre tra il campione uscente Collini Francesco -Team Essere, il cesenate Rossi Enrico – Borello Cycling team e l’atleta di casa Bucci Emanuele – Frecce Rosse. I tre hanno battagliato per tutti e sei i giri concretizzando il risultato finale in pochi secondi di distacco. L’ha avuta meglio Rossi Enrico che sul traguardo ha preceduto Collini e Bucci.

Daniele Volpe presidente delle Frecce Rosse si è detto soddisfatto della giornata: “Abbiamo lavorato fino all’ultimo giorno per far si che il percorso potesse essere fattibile viste le abbondanti piogge dei giorni scorsi” ha detto Volpe “Alla fine tutto è andato per il meglio e la gente è accorsa numerosa, compreso il pubblico che con questo contesto ha reso la giornata ancora più bella.”

Al termine della giornata sono state premiate tutte le categorie con uno sfondo unico: il millenario ponte di Tiberio. Ha premiato l’assessore allo sport del Comune di Rimini il Sig. Michele Lari che ha espresso un grande entusiasmo per l’evento svolto: “Il Parco XXV Aprile si presta per eventi di questo tipo e siamo stati molto contenti di aver patrocinato l’evento che speriamo abbia un seguito anche nel prossimo futuro. Noi come Comune di Rimini siamo sempre molto attivi sulle manifestazioni sportive.”

Prossimo appuntamento Caveja Bike Cup domenica 23 marzo a MONDOLFO

Classifiche qui: https://www.endu.net/it/events/rimini-xc-race/results/2025