Una maglia da difendere: campionati italiani marathon
Il weekend che arriva è uno di quelli segnati in rosso sul calendario del Wilier Triestina – Pirelli Factory Team perchè domenica 17 luglio a Casella, piccola località ligure a qualche chilometro da Genova, si svolgerà il Campionato Italiano XCM 2022, quindi si metterà di nuovo in palio la maglia tricolore che Fabian Rabensteiner ha indossato per un anno intero.
Il tracciato è di quelli davvero duri, non tanto per lunghezza e dislivello, ma piuttosto per il fondo su cui si gareggia: sentieri stretti e tortuosi, saranno 78 km e 2.600 metri di dislivello di continui strappi in salita e discese tecniche e insidiose e mai un tratto di pianura per riposare.
Se sulla carta sembra un tracciato facile, nella realtà sarà un Campionato Italiano XCM davvero duro e difficile, fortunatamente un tracciato che si conforma bene alle caratteristiche sia di Samuele Porro sia del campione europeo Fabian Rabensteiner.
Anche se la maglia tricolore è stata sostituita da quella europea, il Wilier Triestina – Pirelli Factory Team non ha la minima intenzione di lasciare ad altri anche questo titolo.
Partenza della gara domenica 17 luglio alle ore 9:30
Anche il team XCO sarà in gara. Nell’aria rarefatta del Principato di Andorra il campione europeo Simone Avondetto, Giada Specia e Janis Baumann saranno impegnati nella sesta tappa della Coppa del Mondo UCI 2022.
Dopo la tappa di Lenzerheide, che ha visto tre solide prove dei nostri atleti, ma senza risultati di spicco, i tre giovani atleti del Wilier Triestina – Pirelli sono seriamente intenzionati a tornare là dove stanno meglio, ovvero su uno dei gradini del podio.
La gara Under23 femminile con Giada Specia partirà domenica 17 luglio alle ore 8:30
La gara Under23 maschile con Simone Avondetto e Janis Baumann partirà domenica 17 luglio alle ore 10:15.
Image: Alex Luise / Ross Bell