Una stagione da incorniciare per Simone Avondetto
Uno splendido podio in coppa del Mondo a Mont Saint Anne per chiudere la stagione 2024.
Simone Avondetto, il Campione Europeo XCO Elite in carica, ha concluso la stagione tra i 10 migliori corridori al mondo nel ranking UCI. Partito dalla 113° posizione al mondo a gennaio a causa di una mononucleosi che ne ha condizionato la stagione 2023, risultato dopo risultato, ha raggiunto la 10° posizione, grazie anche allo splendido podio conquistato nell’ultima gara di Coppa del Mondo a Mont-Sainte-Anne.
Simone è stato brillante per tutto il weekend di gare: dopo un buon XCC chiuso in 21ª posizione, è riuscito a disputare una gara perfetta dal punto di vista tattico.
“Non sono partito benissimo, ma ho recuperato qualche posizione nei primi giri e nella seconda parte di gara sentivo di avere ancora energie” ha detto Avondetto, “Ho spinto al massimo e mi sono riportato sul primo gruppo inseguitore. All’ultimo giro ci siamo giocati i piazzamenti sul podio. Sono davvero felice di aver chiuso la Coppa del Mondo e la mia stagione in questo modo”.
Simone Avondetto è stato protagonista di una stagione incredibile. Il Campione Europeo XCO ha fatto la storia diventando il primo italiano a conquistare questo prestigioso titolo, è salito due volte sul podio della Coppa del Mondo, ha conquistato il titolo di Campione Italiano XCC ed è stato uno dei due azzurri chiamati a rappresentare l’Italia alle recenti Olimpiadi di Parigi.
Simone si candida così a essere uno dei migliori talenti internazionali della Mountain Bike dei prossimi anni e, dopo un periodo di meritato riposo, si metterà già al lavoro per la stagione 2025.
Avondetto ha corso la seconda parte della stagione in sella a Urta Max SLR colorazione Olypop, una speciale livrea dedicata proprio alle Olimpiadi, il più pop degli eventi sportivi. Sono stati creati solo 150 telai in colorazione Olypop, abbinabili senza alcun sovrapprezzo a quattro montaggi disponibili.