Un’avventura favolosa, da Torino ad Adelaide in bici
È davvero un’avventura da favola quella che attende Andrea e Giacomo, due ragazzi di Torino che il 21 aprile partiranno, in sella alle loro biciclette, con destinazione Adelaide, in Australia!
Quando il “Comicista” Paolo Franceschini ci ha detto di questa avventura non ci volevamo credere. Due ragazzi di 24 e 25 anni che partono da Torino con destinazione Adelaide, in Australia, attraversando Europa, Asia ed Oceania. Abbiamo voluto verificare la notizia, contattando direttamente i due protagonisti, Andrea Incarbone e Giacomo Perone, che ci hanno confermato la “follia”! Abbiamo così scoperto che i due giovani torinesi non sono nuovi a delle imprese, anche se questa va veramente “oltre”.
Andrea e Giacomo si sono conosciuti grazie agli scout con cui, nel 2019, sono andati da Torino a Venezia in bicicletta. Da quel viaggio la loro amicizia si è consolidata e l’anno successivo sono partiti, sempre da Torino e, in 20 giorni, hanno raggiunto Palermo pedalando.
Nel 2021, dopo aver percorso un tratto di circa 100 km sul Po in kayak, hanno voluto pensare più in grande.
Ad inizio 2023 sono arrivati a Capo Nord, attraversando l’Europa in bicicletta, percorrendo oltre 4.200 km in 53 giorni di viaggio.
Dopo questa avventura, già di per sé non alla portata di tutti, hanno progettato una vera “follia”; da Torino ad Adelaide in bici. Per realizzarla dovranno percorrere oltre 22.000 km, in circa 300 giorni di viaggio, poco meno di un’anno. Nel loro tragitto partiranno dall’Italia per attraversare Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Cina, India, Bangladesh, Myanmar, Tailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, per giungere finalmente in Australia, attraversandola da nord a sud.
La partenza è fissata da Torino il 21 aprile, puntando verso sud est, per poi attraversare i Balcani ed arrivare fino in Turchia, da dove si spingeranno sempre più verso est, attraversando l’Iran, il Turkmenistan, l’Uzbekistan, il Tagikistan e Il Kirghizistan. Percorrendo circa 600 km sulla catena montuosa dell’Himalaya, passerranno in Cina, arrivando in India, continuando poi fino a Singapore. Da qui traghetteranno in Indonesia, attraversando Giacarta fino a Bali. Per superare il lungo tratto di oceano, dovranno raggiungere con un aereo Darwin, nel nord dell’Australia. Dopodichè concluderanno il loro viaggio con l’ultima tratta in bicicletta, attraversando i 3.000 km di deserto australiano e arrivando ad Adelaide dopo circa 11 mesi dalla partenza.
“L’esperienza che vogliamo fare includerà l’incontro con la gente dei posti in cui andremo, entrando il più possibile in contatto con loro. Viaggiando lentamente,vivremo a stretto contatto tanto con le persone, quanto con la natura che ci circonderà. D’altra parte dovremo affrontare le difficoltà di riuscire ad adattarci bene, tanto alle alte montagne
dell’Himalaya, quanto al caldo del deserto australiano.” Questo è lo spirito che animerà Andrea e Giacomo nella loro avventura.
Potremo seguire la loro avventura su Instagram: @centoventuno_121
Buona viaggio ragazzi, sogneremo con voi, seguendovi sui social e aspettando con ansia il vortro report al rientro!
Aldo Zanardi
Fonte: Solobike.it