Undicesima vittoria in Coppa del Mondo per Jolanda Neff
Solo 5 giorni dopo la vittoria al campionato Europeo di Glasgow la campionessa del mondo Jolanda Neff si é imposta anche a Mont Sainte Anne, nella penultima prova della Coppa del mondo 2018. Per la Neff una vittoria senza repliche da parte delle avversarie, in testa dal primo all’ultimo giro e con 1:52 minuti di vantaggio al traguardo sulla danese Annika Langvad e 2:06 sulla canadese Emily Batty. Grazie a questo successo ha messo quindi una seria ipoteca sulla conquista della Generale di Coppa.
Già sulla prima salita nel corso del primo giro la Neff ha cominciato a costruire un vantaggio sulle avversarie, che ha poi via via incrementato nei passaggi tecnici in discesa, come nella tecnica Downhill «La Beatrice». Al termine del primo giro il suo vantaggio era già di 30 secondi e come già martedi scorso a Glasgow ha dominato in lungo e in largo la gara.
Dietro di lei a inseguirla Annika Langvad e la compagna di team della Specialized Kate Courtney (USA). Al secondo giro una foratura ha rallentato la Lagvad che é stata costretta a una breve sosta.
In testa alla corsa Neff continuava a guadagnare terreno, sicura e forte di una ottima condizione in salita e velocissima sulle tecniche discese di Mont Saint Anne.
“Oggi é stata una gran giornata per me” – ha dichiarato la Neff – “in questa settimana ho conquistato il titolo europeo a Glasgow e qui in Canada il mio undicesimo sigillo in Coppa, nonostante il lungo viaggio”.
Bello il duello nel finale tra la rimontante Batty che é riuscita a superare Kate Courtney. Si rivede sul podio allargato anche la campionessa europea XCO 2017 Yana Belomoina che conquista il 4. posto, seguita al 5. dalla compagna di team al CST Sandd AE, la olandese Anne Tauber.
Purtroppo nessuna italiana al via nella prova di Coppa del mondo di Mont Saint Anne.
Prossimo appuntamento con la World Cup femminile il 25-26 agosto a La Bresse in Francia.
(MM)