Va in scena l’alta montagna con la quinta tappa di EWS a La Thuile

Per iniziare al meglio la seconda metà della stagione 2018 Enduro World Series ritorna sulle montagne di La Thuile per il quinto attesissimo round.

Ai piedi del Monte Bianco, al confine con la Francia, questa stazione alpina di grande tradizione sportiva vanta alcuni dei single track più belli d’Europa. La Thuile in pochi anni si è guadagnata la fama di destinazione favorita dai rider e ha ricevuto il riconoscimento di gara di enduro dell’anno da Pinkbike nel 2016.Tutte buone ragioni che hanno spinto EWS a tornare qui per la terza volta!

La gara di quest’anno sarà caratterizzata da sei prove speciali che mixano grandi classici e tratti inediti con oltre 5000 metri di discesa e da un buon mix di trasferimenti pedalati, meccanizzati e non mancheranno neanche alcuni tratti di portage.

La gara femminile vede il dominio incontrastato di Cecile Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Racing Team) che avendo vinto tutte le 4 gare passate sarà ovviamente la grande favorita anche a La Thuile. Dietro di lei sempre Isabeau Courdurier (Intense-Mavic Collective) che certamente spererà in un calo di forze di Cecile, salita sul podio lo scorso weekend anche alla Coppa del Mondo di Vallnord. Dopo un inconsueto sesto posto portato a casa al quarto round, anche Katy Winton del team Trek Factory Racing non vorrà farsi scappare il podio.

Sam Hill (Chain Reaction Cycles Mavic) rimane l’uomo da battere nella gara maschile – il campione in carica ha portato a casa già tre vittorie ed è in testa al campionato. Grazie alla buona prestazione durante il quarto round, Robin Wallner (Ibis Cycles Enduro Race Team) è al secondo posto nella classifica generale, ma lo svedese non avrà vita facile avendo dietro di lui i velocissimi Damien Oton (Unior Devinci Factory Racing) e Martin Maes (GT Factory Racing).

Negli Under 21, Elliot Heap, compagno di squadra di Sam Hill (Chain Reaction Cycles Mavic), grazie a una prestazione  da incorniciare durante l’ultima tappa in Austria/Slovenia, ha allungato il distacco sul secondo classificato Cole Lucas (Cube Action Team), mentre il francese Nathan Secondi è in terza posizione. Tra le ragazze Ella Conolly farà il possibile per mantenere il suo vantaggio su Abigail Lawton ed Emma Bateup.

Tra i Master, il campione in carica e leader di circuito Karim Amour (Miranda Racing Team) nel 2016 a La Thuile ha vinto tutte le prove speciali, quindi ci sarà da aspettarsi una grande performance da parte del pilota francese, anche se sicuramente Michael Broderick e Mike West faranno il possibile per mettergli i bastoni tra le ruote e impedire che si ripeta il successo del 2016. Mary Mcconneloug  è in testa nella gara Master Donne, seguita da Melissa Newell in seconda posizione e da Michelle Muldoon in terza.

Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series: “È sempre fantastico essere a La Thuile, tutti amano i percorsi qui e so bene perché. Discese lunghissime su singletrack di prima qualità, circondati da scenari incredibili, non potrebbe essere meglio di così.

“Arrivati alla quinta tappa della stagione la sfida per la conquista del titolo inizia a farsi interessante e ogni singolo punto può essere decisivo. Questo significa che nel weekend ci aspetta una gara che sarà a dire poco entusiasmante.”
Il programma di gara completo, la mappa del percorso e la lista di partenza sono disponibili qui

Per seguire la gara durante il weekend e il live timing su  enduroworldseries.com clic qui