Vacanze in bici ? queste le migliori 10 destinazioni
In collaborazione con buycycle vi presentiamo le 10 migliori destinazioni per le avventure invernali in bici
Temperature basse e giornate più corte costringono molti a riporre la bici in garage in attesa che torni la bella stagione: ma se esistesse un’alternativa al “letargo” delle due ruote, e si potesse andare in bicicletta tutto l’anno?
Per rispondere a questa domanda, buycycle (https://buycycle.com/it-it) ha esaminato oltre 100 destinazioni ciclistiche popolari in tutto il mondo, analizzandone i dati meteorologici durante i mesi invernali e stilando una top-ten delle migliori mete per una vacanza in bici durante l’inverno. Ecco i risultati:
1. Isole Canarie, Spagna
Temperatura media invernale: 19,2°C
Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote offrono tante possibilità di divertirsi per rider di ogni livello e disciplina. Sugli emozionanti tragitti che attraversano paesaggi vulcanici, foreste rigogliose e la bellissima costa oceanica regna un clima mite tutto l’anno, per un accattivante mix di bellezze naturali e avventura.
2. Tucson, Arizona, Stati Uniti
Temperatura media invernale: 13,5°C
Per chi ha sempre desiderato pedalare dall’altra parte del mondo, Tucson è il luogo perfetto. Un vero paradiso per gli appassionati di ciclismo, presenta oltre 800 chilometri di piste ciclabili e percorsi che spaziano dai sentieri di montagna agli sterrati che attraversano il deserto di Sonora.
3. Costa Almería, Spagna
Temperatura media invernale: 13,5°C
La Costa Almería è un’altra destinazione in territorio spagnolo che, grazie all’ampia varietà dei suoi paesaggi, regala grandi emozioni a tutti i ciclisti. Si possono esplorare sentieri desertici, strade costiere o aspri terreni di montagna, come i tracciati della Sierra de Alhamilla e la Sierra de los Filabres.
4. Madeira, Portogallo
Temperatura media invernale: 14,6°C
Con i suoi paesaggi esotici e percorsi di ogni tipo, Madeira si propone come uno spot per avventure ad alto tasso adrenalinico. Chi approda sull’isola può scoprire anche l’apprezzata cucina locale, visitare incantevoli villaggi e godere di panorami mozzafiato che rendono unico questo gioiello nell’Atlantico.
5. Cipro
Temperatura media invernale: 14,4°C
Pedalare in inverno in riva al mare cristallino di un’isola mediterranea? No, non è un sogno ad occhi aperti, ma la realtà a Cipro. Dalle pittoresche strade costiere alle salite della catena dei monti Troodos, le alternative sono molteplici, e hanno tutte in comune il fattore divertimento.
Completano la classifica:
6. California meridionale, Stati Uniti – temperatura media invernale di 16,2°C
7. Costa Blanca, Spagna – temperatura media invernale di 14,0°C
8. Malaga, Spagna – temperatura media invernale di 13,9°C
9. Algarve, Portogallo – temperatura media invernale di 14,5°C
10. Maiorca, Spagna – temperatura media invernale di 13,3°C
11. Costa Daurada, Spagna – temperatura media invernale di 11,1°C
12. Sardegna, Italia – temperatura media invernale di 12,1°C
Per saperne di più, visita www.buycycle.com
Metodologia
La classifica è stata creata da buycycle analizzando i dati meteorologici invernali di ogni destinazione (dicembre-febbraio). La classifica finale è stata calcolata analizzando la media di ore di sole, la temperatura e le precipitazioni.
Questi dati sono stati poi combinati per rivelare quali sono le destinazioni che hanno ottenuto il punteggio più alto per le migliori condizioni meteorologiche per il ciclismo nei mesi invernali. Le destinazioni ritenute troppo calde per le condizioni ideali per il ciclismo (oltre i 25 gradi) e quelle prive di dati sono state escluse dalla classifica.
Per quelle che hanno ottenuto un punteggio pari, è stata data priorità alla temperatura media. I dati meteo sono stati ricavati da World Weather Online (https://www.worldweatheronline.com/country.aspx) .
fonte: comunicato stampa
Ph: