Valdrighi e Kabetay, bis alla GF dell’Argentario
Ancora una volta la Toscana si conferma foriera di grandi soddisfazioni per Stefano Valdrighi e per il Bottecchia Factory Team. Com’era avvenuto lo scorso anno, Valdrighi si è aggiudicato la corsa di 40 km per 1.400 metri di dislivello distaccandosi sempre più nel finale fino a chiudere in assoluta solitudine in 1h50’52” e com’era avvenuto lo scorso anno il battuto di turno è Giuseppe Panariello (Neb18 Factory Team) che ha chiuso a 40” con una piazza d’onore di grande prestigio. Terzo gradino del podio per Filippo Bertone, compagno di colori del vincitore, a 1’40” davanti a Franco Casella (Pasolini Racing Team) a 2’56” e al colombiano Juan Daniel Alarcon Ambrosio (Neb18 Factory Team) a 2’57”.
Una conferma anche al femminile con la giovanissima Nelia Kabetaj, l’italoalbanese dello Zhiraf Pagliaccia che in 2h29’07” rimane sul trono della corsa di Porto Santo Stefano staccando di 18’53” Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike), terza Martina Carta (Team Maté) a 23’18”.
Nel percorso medio di 28 km per 800 metri prima posizione per Nicola Biagioni (Giovo Team Omega 3) che in 1h32’29” ha prevalso allo sprint su Adriano Micheli (Bassibike Team), terzoo posto a 1’00” per Samuele Mazzei (Freebike Casalguidi), mentre fra le donne l’ha spuntata in una bella volata Chiara Vernaccini (Livorno Team Bike) in 1h59’01” davanti a Ernestina Frosini (Biking Racing Team), con Sofia Costanzo del team organizzatore GC Monte Argentario terza a 15’02”.
In totale, fra i due percorsi agonistici e quello cicloturistico sono stati 762 gli arrivati al traguardo, un risultato enorme considerando anche le tante concomitanze della giornata. Per il GC Monte Argentario l’ennesimo successo conseguito anche grazie al supporto dell’amministrazione comunale e dei tanti sponsor vicini alla corsa, appartenente alla Coppa Toscana Mtb come al Circuito della Maremma Tosco-Laziale. Appuntamento al prossimo anno.