Vallagarina Experience Festival, un evento che coinvolge
Si è svolta dal 19 al 22 settembre a Rovereto (TN) la prima edizione del Vallagarina Experience Festival, un evento dedicato all’outdoor e alla scoperta del territorio e delle sue bellezze.
Il festival è stato pensato per grandi e bambini ed è unico nel suo genere grazie al connubio di attività outdoor, degustazioni, spettacoli e workshop. Parola d’ordine: il coinvolgimento totale dei partecipanti.
Rovereto e la Vallagarina
La
Vallagarina e la sua città principale, Rovereto, sono la porta
meridionale del Trentino. Da sempre questo luogo è considerato anello
di congiunzione tra territori e culture grazie alla presenza del fiume
Adige, la vicinanza con il Lago di Garda, le maestose montagne che
delimitano la vallata e le dolci colline ricoperte da boschi
incantevoli. Non dimentichiamo i preziosi e secolari vigneti che
producono vini pregiati come il Marzemino, il Moscato Giallo o
l’Enantio.
I castelli e i borghi storici della Vallagarina custodiscono musei e ospitano mostre, feste patronali e sagre dedicate ai prodotti tipici. In tutta la zona sono presenti le testimonianze storiche della Prima Guerra Mondiale con gallerie, cannoni e trincee ancora visitabili.
Grazie alla vicina stazione e le piste ciclabili, è possibile scoprire la Vallagarina in sella a una bici o ad una ebike, il mezzo che mai come oggi permette un’esplorazione del territorio alla portata di tutti, eco friendly e con meno fatica.
Le attività proposte del Vallagarina Experience Festival hanno infatti spaziato nell’arena naturale che è la Vallagarina fin sui monti che la incorniciano: il monte Baldo, il monte Stivo, il monte Lancia, il Pasubio, il Finonchio e i monti Lessini.
Vallagarina Experience Festival, le attività
In
questo paradiso naturale di esperienze outdoor il pubblico ha potuto
provare e farsi coinvolgere nelle diverse proposte del ricco programma
suddiviso in varie attività: ebike, trekking, nordic walking, trail
running, pesca, boulder, yoga e parapendio.
Ma ancora: workshop, corsi, test bike, l’area kids nei Giardini Perlasca, l’area espositiva di 6.000 metri quadrati che ha ospitato 49 stand e 2 info point per conoscere le associazioni locali e le migliori aziende specializzate e attive nel mondo dell’outdoor.
Ampio spazio è stato dato alla possibilità di degustare le eccellenze alimentari trentine e lagarine con 20 stand di distribuzione nell’area Gourmet Experience.
Spettacoli, show, conferenze e interventi di testimonial hanno intrattenuto il pubblico fino a sera.
Insomma, tutto è stato curato nei minimi particolari per offrire qualcosa di diverso, un festival dalle mille sfaccettature per venire incontro alle esigenze di un pubblico sempre più vario e che desidera provare esperienze nuove, con il minimo comune denominatore della passione per l’outdoor e le attività all’aria aperta.
I numeri di una prima edizione di successo
A
giudicare dai numeri, l’edizione numero uno del Vallagarina Experience
Festival è stata accolta nel migliore dei modi con 20.000 presenze che
hanno animato per quattro giorni le vie di Rovereto, le sue ciclabili e i
suoi sentieri.
Il pubblico ha noleggiato ben 1.000 ebikes con 950 bike test guidati dagli accompagnatori e guide della Scuola Italiana di e-Bike. Tre erano i percorsi con un tour nei dintorni di Rovereto, un tour al Bosco della Città e un tour al Monteghello.
Nei 19.600 metri quadrati dell’area Kids dei Giardini Perlasca è stata installata e “presa d’assalto” una pump track, una pista modulare dotata di gobbe e sponde utilizzabile con bici e monopattini, e oltre a questa ci sono state 11 altre attività: gimcana bici, sci e snowboard su neveplast, la corsa con una “mini trail run”, il mini nordic walking, lo yoga e il fitness per i bimbi, il taiji quan, l’arrampicata, l’area sensoriale e le prove di equilibrio sulla slack line, la danza acrobatica aerea, l’educazione stradale con i vigili urbani e altre attività ludico-didattiche come la baby dance. Figli annoiati? Neanche per idea.
Le esperienze outdoor si sono divise in sei escursioni in ebike e i tour sul Monte Baldo hanno fatto sold out con 40 persone per uscita.
Tre sono stati i trekking nella natura e due i trekking nell’arte, con 50 persone in totale.
Il sabato ha visto una giornata di downhill per gli amanti della MTB gravity grazie al bike shuttle con sette tour e circa 50 persone partecipanti, oltre alle 17 escursioni in ebike per scoprire il nuovo e-Bike Park di Volano (ancora in fase di ultimazione) proprio dietro alla città con 135 persone in totale.
Gli appassionati di Yoga hanno potuto provare l’emozione di una sessione serale nella magica atmosfera al tramonto alla Campana dei Caduti, oltre ad un’altra sessione mattutina per un totale di 45 persone.
L’evento “Outdoor per la Pace”, un momento di sensibilizzazione per adulti e bambini il cui tema è stato non solo la pace nel mondo ma anche il cercare di ritrovare la nostra pace interiore, ha coinvolto gruppi di trekking, nordic walking, trail running, e-bike e yoga con circa 300 presenze, culminando sul colle di Miravalle in un momento davvero toccante al cospetto della Campana dei Caduti e suoi cento rintocchi.
I due risvegli muscolari della mattina hanno coinvolto 80 persone e altre attività ancora hanno portato il pubblico a scoprire il territorio in modi diversi e anche adrenalinici: due itinerari di nordic walking, tre esperienze di trail running, quattro esperienze di pesca e quattro giornate di lanci in parapendio.
Gli spettacoli
La
cerimonia di inaugurazione è stata animata con l’intervento del comico
locale Lucio Gardin che ha intrattenuto oltre 250 persone.
Ben 400 persone hanno atteso lo spettacolo Vallagarina Stories accompagnato dalla musica di Yellow Atmospheres, con interventi di testimonial outdoor su temi importanti: la pace, la disabilità, la forza della mente nel condizionare il corpo.
Sei sono state le esibizioni del Reckless Freestyle Shows a base di adrenalina, salti ed evoluzioni in BMX, a cui hanno partecipato tra le 150 e le 250 persone a show.
Il Minicoro di Rovereto ha partecipato al Vallagarina Experience Festival con un’esibizione mentre “The Brut Brothers – Talenti Doc”, con musicisti che fanno parte della banda di Rovereto, è il nome del gruppo che ha fatto street music e si è esibito ben sette volte nelle giornate del festival.
Workshop, interventi e tutorial
La conoscenza dei temi attuali, l’apprendimento e il miglioramento personale sono stati presi in esame nei vari workshop gratuiti suddivisi in quattro moduli, per un totale di 27 interventi di cui questo era il programma:
Bike Hotel e Bike B&B – Come deve cambiare l’offerta turistica e che requisiti diventano necessari per far fronte al nuovo turismo legato al mondo e-bike;
Outdoor e benessere psico-fisico, consigli utili per tutti i praticanti;
L’esplosione del mondo-bike, cosa acquistare, gli interventi di manutenzione e i controlli di sicurezza;
Trail Running e Nordic Walking: consigli utili per migliorare le proprie prestazioni e consigli sui materiali più adatti.
E per finire, spazio ai sapori e al cibo
Il Vallagarina Experience Festival non sarebbe stato tale senza una vetrina sul patrimonio culinario locale.
Il Gourmet Experience e l’area “magnar rustego” sono stati un incontro di sapori e profumi: il primo un vero e proprio percorso eno-gastronomico itinerante per conoscere le eccellenze alimentari trentine e lagarine, in cui i prodotti sono stati valorizzati in un menù ricercato, nuovo ed esclusivo. Il secondo, l’Area food del “magnar rustego” nei Giardini Perlasca, è stato invece il luogo adatto per gustare i classici cibi delle sagre trentine.
In entrambi i casi c’è stata una grande partecipazione del pubblico con un totale di 950 ticket venduti e 1.500 pasti.
Da sottolineare l’attenzione all’ambiente da parte dell’organizzazione del festival con un risparmio di circa 3.000 piatti di plastica grazie all’utilizzo di piatti biodegradabili e piatti in ceramica.
Inoltre, i punti di distribuzione gratuiti di acqua dove sono stati erogati 5.500 litri di acqua hanno permesso un risparmio di circa 11.000 bottigliette di plastica da 0,5 litri.
Expo Travel e Outdoor, raduni, camp
Come accennato, il festival ha offerto un’occasione particolare per conoscere le associazioni locali e le migliori aziende specializzate nel mondo dell’outdoor (e-Bike, Trekking, Trail, Nordic Walking) e i noleggiatori di e-bike della Vallagarina. Nell’area Travel i visitatori hanno potuto confrontare la vasta scelta di offerte turistiche della zona.
Infine, il Training Camp della scuola Italiana di Nordic Walking ha visto un’alta affluenza con 318 iscritti da tutta Italia e il Raduno Scuola Italiana di e-Bike è stato atteso da 80 persone, tra accompagnatori e guide.
Vallagarina Experience Festival: si guarda già al prossimo anno
Il
successo della prima edizione del Vallagarina Experience Festival ha
ripagato gli sforzi congiunti di tutta l’organizzazione e i mesi di
lavoro precedenti: le idee originali e un programma innovativo come
proposte e attività hanno fatto centro.
Tutto si è svolto nel
migliore dei modi e il pubblico ha potuto davvero farsi coinvolgere e
vivere il territorio della Vallagarina come mai si era fatto prima,
complice anche un weekend di bel tempo e temperature di fine estate.
Si guarda già al prossimo anno per la seconda edizione che senza dubbio sarà ancora più entusiasmante e coinvolgente.