Vallnord, Terpstra è la sorpresa del giorno
Le gare di World Cup elite donne ha regalato tante sorprese, con una vincitrice inattesa. Ma la più bella “notizia” è il ritorno a grandi livelli per Jenny Rissveds.
Nella domenica di Vallnord dedicata all’XCO, la World Cup fa la storia con due “prime” assolute per Anne Terpstra e Ronja Eibl. Se per l’olandese è veramente un successo inaspettato, la tedesca è una delle giovani leve più interessanti.
Nella gara Elite Anne Terpstra ha cercato di fare la voce grosse fin dalle prime fasi, anche se il copione sembrava ricalcare quello delle prime gare di quest’anno, quando Kate Courtney da metà gara aveva inserito il turbo, recuperando e centrando la vittoria. Questa volta, con l’americanina in crisi, a cercare la rimonta è stata Jolanda Neff, che una volta ripresa la fuggitiva sembrava poter avere la meglio sulla meno esperta rivale.
Ma così non è stato, perchè proprio nel momento decisivo la Terpstra ha aperto il gas, con un attacco a cui la Neff non è stata in grado di rispondere. La Terpstra è andata a conquistare la sua prima vittoria in Coppa, precedendo di 38” Jolanda Neff e di Yana Belomoina di 51”. A chiudere il podio a 5, per motivazioni diverse, due atlete che oggi è come se avessero vinto. Al 4° posto ha chiuso Daniela Campuzano, per un podio storico per lei e per il Messico, mentre al 5° è tutto per la campionessa olimpica Jenny Rissveds, finalmente tornata dopo tanti problemi ai livelli che le spettano. Solo 7^ e mai in gara la campionessa del mondo Kate Courtney.
Per quanto riguarda le italiane, la migliore è stata Eva Lechner, 18^, seguita a poca distanza da Chiara Teocchi, 21^.
Nella classifica di Coppa guida ancora la Courtney con 890 punti, 75 di vantaggio sulla Neff e la Terpstra 3^ a 645.
(Max Alloi)
Fonte: Solobike.it