Valsecchi e Garattini vincono la Gf X Tech Città di Brescia
Il biker lecchese con un finale prorompente scrive il proprio nome nell’albo d’oro. La Garattini vince con ampio margine. 800 bikers annunciati al via della Gf stracittadina bresciana, che per la sesta edizione era valida anche per l’assegnazione delle maglie di campione italiano Acsi. 557 i classificati
Terra di bikers la provincia di Brescia ed ormai da sei edizioni la città della Leonessa, da sempre legata anche al cross country, ha anche la “sua” granfondo che si inerpica sul Monte Maddalena, la montagna dei bresciani.
Tra le prime gare a ripartire già lo scorso anno nel post pandemia, quest’anno la gara organizzata dal Mbo club di patron Cesare Maffoni ha voluto fare le cose in grande prendendosi anche l’onere e l’onore di organizzare il tricolore Acsi. La gara era inoltre valevole come prova del circuito Brixia e del circuito interregionale Easy Cup mtb.
Come già lo scorso anno la logistica di gara prevedeva la distribuzione dei pacchi gara e arrivo della corsa in via Collebeato al campus Polivalente, mentre l’arrivo é stato scenograficamente trasferito in centro città , precisamente Piazza Arnaldo, a circa 15 minuti in bici dalla zona del ritrovo.
Diversi i team di amatori di prima fascia al via come Lissone mtb e Space bikes, andando cosi a rimpolpare il livello qualitativo solitamente già alto della provincia di Brescia.
Le partenze per consentire uno svolgimento piu’ fluido della gara venivano spezzate in due gruppi con il primo via alle 9.45 del primo blocco fino al pettorale 599, seguito a 5 minuti dal secondo gruppo di atleti.
Pronti via la prima salita verso il monte Maddalena sgranava subito il gruppo di testa. La lunga salita di quasi 10km era l’ideale per assottigliare il grupo dei migliori. La parte successiva era una bellissima discesa con fondo molto asciutto e single track alternati da tratti Flow, quasi da bike park fino all’abitato di Nave. Dopo questa divertente discesa, la parte centrale era un alternanza di brevi salite anche di asfalto e divertenti veloci discese, fino ad arrivare negli utlimi 10km con ancora alcuni brevi strappi sia su fondo compatto che su fondo sassoso, prima di immettersi sulla veloce discesa finale che portava alla ciclabile che costeggia il fiume Mella , appena prima di tagliare lo striscione d’arrivo il via Collebeato. Complessivamente i km da superare erano 55 con circa 1700m di dislivello positivo.
La gara é vissuta su una fuga di 4 corridori Matteo Valsecchi (Space bikes), Mattia Finazzi (Lissone), Mattia Cigolini (Sprint bike Lumezzane) e l’ex pro Daniele Ratto (2r Bike Store).
L’attacco sugli ultimi strappi a circa 8km dal traguardo con tre stilettate di Valsecchi che conoscendo bene il tracciato nella salita impegnativa su fondo smosso riusciva a prendere qualche secondo di vantaggio sui compagni di fuga Cigolini e Finazzi. Il lecchese Matteo Valsecchi scriveva quindi per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della Gf bresciana col tempo di 2h29m13s. Alle sue spalle la rincorsa a due della coppia di omonimi Finazzi e Cigolini non riusciva a chiudere in extremis il buco e giungevano staccati di 19 e 20s rispettivamente. Mollava nel finale Ratto che chiudeva 4. a 3m24s seguito dal bresciano Simone Arici a 3m46s.
Interessante anche la prova femmile con la sfida tra le forti biker bresciane Garattini e Ce’ che veniva in questa occasione vinta dalla Garattini del team Niardo for bike che riusciva unica donna a stare sotto le 3h, col crono di 2h59m24s. Seconda staccata di 4m28s era Simona Ce’ del team Pertica Bassa. Terzo posto per Daniela Poetini (MDL racing crew).
(MM)