Van der Poel chiude il Mondiale tutto olandese

4 gare e 4 vittorie per gli orange. Van der Poel batte dopo un fantastico duello Van Aert.

I Mondiali di Ostenda parlano esclusivamente olandese. 4 gare e 4 vittorie. Solo le briciole per gli altri.

Nella prima gara della domenica, quella delle donne Under 23, tutti aspettavano l’acuto dell’ungherese Kata Blanka Vas. Ma l’ungherese ha trovato pane per i suoi denti e una coppia olandese impossibile da battere. Il titolo è andato a Fern Van Empel, che per 3” ha preceduto la connazionale Aniek Van Alphen, con la Vas 3^ a 9″.

La migliore delle italiane è stata Francesca Baroni, che chiude 5^ a 54″, seguita da Gaia Realini 15^ e Sara Casasola 28^.

Molto combattuta la gara uomini, come da pronostico. Due uomini soli al comando fin dal primo giro: Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel. Prima da spettacolo l’olandese, che prima perde il controllo della bici nella sabbia e poi cade e piega la sella, lasciando via libera al rivale belga. Van der Poel passa al traguardo con una quindicina di secondi di ritardo e inizia la sua rimonta. Rimonta “aiutata” da una foratura di Van Aert, che vede passare il rivale senza poter fare resistenza.

Van der Poel prende qualche secondo di vantaggio e per Van Aert non ci sono state più possibilità, nonostante ci provi fino alla fine.

Alla fine degli 8 giri in programma Mathieu Van der Poel si riprende la maglia iridata, centrando il 3° titolo mondiale consecutivo. Un deluso Van Aert deve accontentarsi del 2° posto a 37″, mentre il bronzo va all’altro belga Toon Aerts, che per una manciata di secondi riesce a resistere al ritorno di Tom Pidcock, solo 4°.

Jacob Dorigoni 23° è il miglior italiano, con Gioele Bertolini 24°. Più indietro Cominelli 28°, Nicolas Samparisi 38° e Folcarelli 39°.

Per quanto riguarda il medagliere, poco da riferire, se non che l’Olanda ha letteralmente dominato, portando a casa 4 ori (su 4), 3 argenti e 1 bronzo.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Uci Cyclocross Twitter