Van der Poel: il “cannibale” conquista anche Zolder. Colpo d’autore per Marianne Vos

5 su 7. 5 delle ultime 5. Non sono numeri buttati a caso, ma le vittorie di Mathieu Van der Poel in World Cup dopo la 7^ tappa, disputata oggi a Zolder. E non è un percorso netto solo perchè l’olandese non ha partecipato alle prime due tappe disputate ad inizio stagione negli States.

Un dominio incontrastato, che non si vedeva dai tempi di Sven Nys, che aveva come rivale principale Bart Wellens, così come oggi giorno l’unico in grado di impensierire Van der Poel è il campione del mondo Wout Van Aert, che però quest’anno non è praticamente mai riuscito a battere il rivale.

Anche a Zolder Van der Poel ha dominato, anche se con un vantaggio meno abissale rispetto a Namur. Van der Poel ha preceduto ancora Wout Van Aert, mentre il 3° gradino del podio è andato alla sorpresa della settimana, Joris Nieuwenhuis, che ha lasciato giù dal podio per la prima volta il leader di Coppa Toon Aerts. A seguire Sweeck, Hermans, David Van der Poel e Van der Haar.

Grazie al successo nelle tappe statunitensi Toon Aerts mantiene il comando della classifica generale con 475 punti, seguito a 7 punti da Van Aert, mentre Van der Poel insegue lontanissimo con 400 punti.

Nella gara donne è arrivato il colpo della campionessa firmato Marianne Vos, che ha battuto in volata Lucinda Brand e Sanne Cant poco dietro. Ceylin Del Carmen Alvarado, 4^, è la miglior Under 23. 10° e 11° posto per Eva Lechner e Alice Maria Arzuffi.

Marianne Vos, alla 3^ vittoria stagionale in Coppa, mantiene la maglia di leader, seguita da Sanne Cant e Annemarie Worst. 6^ e 12^ Eva Lechner e Alice Maria Arzuffi.

Nelle altre gare successi per Eli Iserbyt tra gli Under 23 (6° JAkob Dorigoni) e di Rjan Cortjens tra gli Junior. 19°, 21° 3 25° posto per Huez, De Preotto e Leone.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it