Van der Poel punta al poker… di Mondiali

Il campione nerlandese Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) in una recente intervista al canale youtube GCN ha detto che potrebbe essere interessato a partecipare anche al primo Mondiale di Gravel che si terrà nel 2022 sotto l’egida dell’UCI , in una data e location al momento ancora non comunicate.

Il nuovo evento titolato con bici Gravel sarà il culmine della prima e innovativa Gravel World Series, che l’UCI ha deciso di lanciare proprio a partire dalla stagione 2022.

Van der Poel, 26 anni, è l’icona del ciclista multidisciplinare, capace di vincere nel ciclocross, in mtb e su strada. Ricordiamo tra le altre la sua storica vittoria al Giro delle Fiandre 2020 o alle Strade Bianche 2021, due classiche “monumento”.

Nel 2022 il suo primo obiettivo saranno i Mondiali di Ciclocross di Fayetteville, Arkansas (USA) il prossimo 30 gennaio, dove dovrà difendere la sua maglia e vedersela tra gli altri con gli altri due giovani e rampanti rivali di sempre, Wout van Aert (Jumbo-Visma) and Tom Pidcock (Ineos Grenadiers).

Il programma di gare del 2022 con il suo team Alpecin Fenix prevedrà inoltre come obiettivi anche il Mondiale Mtb di Les Gets il 27 agosto e quelli su strada il 25 settembre a Wollongong (New South Wales, Australia).

Dopo avere indossato la maglia gialla al Tour de France 2021 , l’olandese volante punterà il prossimo anno anche alla maglia verde del Tour , dove dovrà vedersela con l’acerrimo nemico belga, Wout van Aert.

Un programma davvero ambizioso quello dell’olandese, pronto al riscatto della grande delusione olimpica di Tokyo 2022.

(MM)