Van der Poel verso le Classiche?
Di certo Mathieu Van der Poel può essere ormai considerato un grande del ciclismo, a 360°. Un big del ciclocross mondiale, diventato protagonista anche nella MTB. Ma che ha fatto bene anche nelle sue poche apparizioni su strada.
In questo 2018 Van der Poel ha perso il titolo mondiale del cross, nonostante il dominio per tutta la stagione, ma su gara secca tutto può succedere e in ogni caso Wout Van Aert è comunque un altro super atleta. In MTB Van der Poel è stato protagonista soprattutto in Coppa (e nel nuovo XCC), chiudendo la sua stagione tra le ruote grasse con un fantastico bronzo al Mondiale di Lenzerheide.
E la strada? Sicuramente l’olandese può dire la sua anche su asfalto, così come ha già fatto nelle poche apparizioni del 2018. E’ comunque riuscito a vincere due tappe della Artic Race, chiudendo al 2° posto nella classifica generale e si è preso l’argento nell’Europeo di Glasgow, battuto solo dall’italiano Trentin. Dimostrando di essere decisamente forte anche in volata.
Ora si pensa alla nuova stagione del cross, ma anche a qualche impegno in più su strada. Perchè Van der Poel ha una curiosità, ovvero testare il suo vero valore in qualcuna delle grandi classiche di primavera. Ancora non si sa in quale sarà al via, ma siamo sicuri che ovunque sarà presente, saprà dire la sua. Liegi-Baston-Liegi, Parigi-Roubaix, Freccia Vallone, Amstel Gold Race, Gent Wevelgen? Non resta che aspettare, sicuri che ci sarà da divertirsi.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it