Vanthourenhout perfetto: Namur è sua
Lucinda Brand torna al successo nella gara donne. Podio per Valentina Corvi nella gara Junior.
Vincere a Namur è cosa da “grandi”. Concludere la gara di Namur senza cadute difficilissimo. E Michael Vanthourenhout ha deciso di conquistare la prima vittoria di World Cup proprio a Namur (Belgio).
Nel back to back di coppa in due giorni, la tappa di Namur è stata decisamente spettacolare e combattuta, anche se al via c’era solo uno dei tre grandi big, ovvero quel Pidkock che ieri ha vinto a Rucphen. Il primo a cercare la fuga è stato Toon Aerts, che però nel corso del 4° giro aveva un paio di indecisioni e anche a causa di una foratura veniva superato prima da Pidcock e poi da Vanthourenhout. Pidkock sembrava in forma e Vanthourenhout sembrava faticare a tenere il ritmo dell’inglese che soprattutto dove c’era da spingere faceva la differenza.
Nel penultimo giro si è decisa la gara. Pidkock scivolava due volte e perdeva le sue certezze, mentre Vanthourenhout, spinto dal tifo di casa, prendeva il largo, involandosi verso la prima vittoria in World Cup della sua carriera. Pidkock non riusciva più a spingere e chiudeva 2°, mentre Aerts manteneva con le unghie e i denti il suo 3° posto. Giù dal podio Hermans 4° e Iserbyt 5°, mai veramente in grado di lottare con i primi.
22° e 25° posto per Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni, con Nicolas e Lorenzo Samparisi al 40° e al 44° posto.
Nella gara donne torna al successo Lucinda brand, bruciata ieri da Marianne Vos. 2° posto a 20″ per Denise Betsema e 3° per Puck Pietersa. Poi ancora Olanda con Van Empel e Alvarado. Ottimo 9° posto per Silvia Persico. 14° posto per Eva Lechner, seguita da Gaia Realini 27^, Chiara Teocchi 37^, Lucia Bramati 43^.
Nella gara Under 23 uomini il successo è andato a Pim Ronhaar, davanti a Niels Vandeputte e Maes Hendrikx. Filippo Fontana è il miglior italiano al 15° posto, proprio davanti a Davide Toneatti 16°. 32° Lorenzo Masciarelli.
Nella gara Junior successo per David Haverdings e il miglior azzurro è stato Luca Paletti 16°. 21° Elian Paccagnella, 36° Tommaso Cafueri, 38° Simone Vari.
Il risultato migliore per l’Italia è arrivato nella gara Junior donne, grazie al 3° posto di Valentina Corvi. La gara è stata vinta da Zoe Backstedt. Benissimo le italiane oltre alla Corvi. 9° posto per Federica Venturelli e 11° per Beatrice Fontana.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it