VdP si prende Gavere, Loenhout e Besancon, Sweeck conquista Diegem
Periodo intenso per il grande ciclocross, che dopo Natale ha già messo in archivio ben 4 appuntamenti, 2 di Coppa, 1 di Exact Cross e 1 del Superprestige.
Primo appuntamento il 26 con la tappa di World Cup di Gavere, vinta naturalmente da Mathieu Van der Poel su Michael Vanthourenhout e Thibau Nys. Tra le donne successo per Ferm Van Empel (25^ Letizia Borghesi e 27^ Francesca Baroni.
Poi il 27 è toccato all’Exact Cross di Lohenhout, primo confronto tra VdP e Van Aert, con l’olandese che ha fatto il bello e il cattivo tempo. Sul podio Nys e Sweeck, con un comunque ottimo Van Aert che ha perso la possibilità di salire sul podio per una banale caduta nel giro finale. 21° Stefano Viezzi. Nelle altre gare successi per Marion Norbert Riberolle tra le donne e Krystof Bazant tra gli junior, col 2° posto di Patrik Pezzo Rosola.
Il 29 la World Cup ha fatto tappa a Besancon (Francia), ma il risultato non è cambiato. A vincere è stato Mathieu Van der Poel, su Aerts e Vandeputte (34° Gioele Bertolini e 39° Federico Ceolin). Nelle altre categorie successi per Ferm Van Empel tra le donne (17^ Rebecca Gariboldi, 24^ Francesca Baroni, 29^ Carlotta Borello), Tibor del Grosso tra gli Under 23 (10° Stefano Viezzi, 21° Filippo Agostinacchio, 23° Lorenzo Masciarelli), Soren Bruyere Joumard tra gli junior (13° Mattia Agostinacchio) e Lise Revol tra le junior (8^ Giorgia Pellizotti.
Gran chiusura di anno questa sera col Superprestige con la mitica tappa in notturna di Diegem. Assente VdP a fare le sue veci di vincitore è stato Lollo Sweeck, che negli ultimi metri ha approfittato della sfortunata foratura di Thibau Nys. Sweeck ha preceduto Vandeputte e proprio Nys. Nelle altre gare successi per Lucinda Brand tra le donne (col grande 7° posto per Letizia Borghesi e il 14° di Lucia Bramati) e di Arthur Van de Boer tra gli junior (con Mattia Agostinacchio 2° e Patrick Pezzo Rosola 3°).
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI Cyclocross