Venerdi 13 ottobre Serenissima Gravel

Ekar, il rivoluzionario gruppo a 13 velocità di Campagnolo, e Levante, le ruote concepite appositamente da Campagnolo per la disciplina gravel, saranno i protagonisti al secondo evento di Ride the Dreamland, la Serenissima Gravel. Nel 2021, questa corsa è stata acclamata come il primo evento europeo gravel esclusivamente per ciclisti professionisti. Da allora, la disciplina gravel ha avuto un boom senza precedenti, con una partecipazione nutrita di atleti di grande calibro.

I corridori affronteranno un percorso di 148 km su un circuito di 37 km dove dovranno dare il meglio di sé su quattro giri.

Quest’anno la competizione parte e termina nella splendida piazzaforte di Cittadella prima di dirigersi verso le strade sterrate che incrociano il fiume Brenta. Di fatto, dei 37 km del circuito, 24 di questi si svolgono su strade bianche. Una sezione importante della corsa riguarda il tratto fuoristrada di quasi 15 km che passa attraverso il Parco dell’Amicizia e il Parco delle Basse del Brenta prima di tornare a Cittadella in via Fratta.

Chi succederà a Robin Froidevaux portandosi a casa il titolo dell’edizione 2023?