Vergier (grazie a Bruni) e Holl re e regina del DH
Nel sabato Mondiale di Pal Arinsal sono stati assegnati i titoli Elite del DH. La gara si è disputata in condizioni perfette a livello climatico, per una classifica non falsata dalle condizioni meteo. Un tracciato veloce, senza grossi passaggi particolarmente tecnici.
Nella gara donne tutto faceva pensare al ritorno al titolo per Myriam Nicole, scesa tra le prime a causa del suo pessimo ranking UCI. Via via la Nicole ha messo dietro gran parte delle atlete e tutto si è deciso nell’ultima discesa, quella dell’austriaca Holl, alla ricerca del 3° titolo consecutivo. Le due avevano tempi praticamente simili, sul filo dei millesimi e tutto si è deciso negli ultimi metri, dove Valentina Holl è stata perfetta. Per lei è arrivato l’ennesimo oro della sua seppur breve carriera, davanti alle comunque felicissime Nicole e Tahnee Seagrave.
Nella gara uomini sembravano non esserci grosse sorprese. Tutto faceva presagire ad un podio tutto francese, prima dell’ultima discesa, quella di Loic Bruni. Sul podio provvisorio c’erano Loris Vergier, Benoit Coulanges e Finn Iles. Bruni è partito come un pazzo e il suo vantaggio andava via via salendo, fino ad arrivare ai 2″ dell’ultimo intermedio. Ma proprio quando SuperBruni stava per conquistare il suo ennesimo titolo, arrivava l’errore. Bruni cadeva e per lui addio sogni di gloria. Titolo quindi a Vergier, il primo della sua carriera. Sul podio Coulanges e Iles.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI Mountainbike