Verona MTB International più che mai: Kerschbaumer riprende da dove aveva finito. Sorpresa Stigger

Riprende da Verona a tutti gli effetti la stagione del grande XCO in Italia. Una Verona che sta diventando, così come Banyoles in Spagna, il punto di riferimento di inizio stagione per il cross country. Una gara che era valida anche come prima tappa del nuovo circuito Santa Cruz Series.

Molto combattuta la gara principale, con tanti atleti a lottare per la vittoria finale. In lotta per la vittoria atleti già rodati da gare all’estero come i fratelli Braidot, Tiberi, atleti che arrivano dalla stagione del cross come Bertolini e atleti alla prima apparizione, tra cui spiccava il nome soprattutto di Gerhard Kerschbaumer.

E proprio Gerhard Kerschbaumer ha ripreso la sua annata da dove aveva finito, ovvero vincendo. Il campione d’Italia nell’ultimo giro ha dato la stoccata vincente, che gli ha permesso di andare a chiudere vincente a braccia alzate, per il primo successo di stagione. 2° a 12” Luca Braidot, seguito ad altri 12” dal fratello Daniele. Sul podio a 5 di giornata sono saliti anche Andrea Tiberi e Mirko Tabacchi. A seguire Pettinà, Bertolini e Juri Zanotti, che è il migliore tra gli Under 23.

La sorpresa di giornata arriva dalla gara open donne, dove alla prima gara da Under 23 arriva il primo successo per la due volte campionessa del mondo Junior Laura Stigger. La Stigger, campionessa di razza, si è presa il lusso di lasciarsi alle spalle la campionessa italiana Eva Lechner, 2^ a 7”. 3^ piazza per Greta Seiwald, che conferma l’ottimo momento di forma già dimostrato alla Salamina Epic. Poi Vera Medvedeva e la ritrovata Laura Abril, tornata in Italia e tornata protagonista. Chiudono la Top10 Nina Benz, Giada Specia, Giorgia Marchet, Anna Oberparleiter e Serena Calvetti.

Il Merida Italia Team festeggia con due vittorie nelle due gare Junior. Nella gara Junior donne vince Letizia Marzani, che precede la svizzera Nicole Goldl e la ceca Magdalena Misonova, mentre a vincere la gara junior uomini e Samuele Leone, che precede Emanuele Huez e Andrea Colombo.

CLASSIFICHE COMPLETE: http://www.trevisomtb.it/public/contenuti/23/10279/2019%20Verona%20Open%20UCI%20OdA.pdf 

(Max Alloi)