Vi-Cup 2019, pronti al via!
La nuova stagione è ormai alle porte, e anche Vi-Cup presenta il programma gare 2019, comprensivo di ben 10 prove nel territorio vicentino. Il circuito, giunto nel 2019 alla quinta edizione, verrà quindi inaugurato il 24 Febbraio a Valleverde, con il primo cross country dell’anno, e si chiuderà il 29 Settembre, con la mediofondo di Alonte.
24 Febbraio 2018: XC – “XC DI VALLEVERDE”
07 Aprile 2019: XC – “CASTELLI DI MONTECCHIO TROFEO GT TREVISAN”
25 Aprile 2019: MF – “MF DI CORNEDO”
28 Aprile 2019: XC -“XC di MONTEBELLO”
4 Maggio 2019: MF – 4^ “MF MTB TRA I COLLI MAROSTICENSI”
02 Giugno 2019: GF – “GF DI CHIAMPO” DURONA BIKE
30 Giugno 2019: GF – “CRESPADORO BIKE”
14 Luglio 2019: 3 ORE DI VALLEVERDE
08 Settembre 2019: XC – “LA CLASSICA DI CEREALTO”
29 Settembre 2019: MF – “ALONTISSIMA”
Quest’anno sono state apportatate alcune modifiche anche al regolamento, specialmente per quanto riguarda la distribuzione dei punti validi per la classifica generale, e per l’assegnazione della maglia di leader del circuito. Come ogni anno da quando è nato, il circuito Vi-Cup ha l’obbiettivo di promuovere la Mtb sul territorio della provincia di Vicenza, in pieno rispetto delle normative vigenti.
Come accennato la classifica generale Vi-Cup 2019 assegnerà una maglia leader ad ognuno dei primi classificati di ogni categoria. Questa maglia, che verrà disegnata e prodotta in collaborazione con Saby Sport di Sovizzo, verrà presentata prima dell’inizio delle gare, e ne verrà assegnata una al termine di ogni tappa del circuito, durante le premiazioni della gara stessa.
I punti della classifica generale 2019 verranno assegnati secondo il seguente criterio:
Rispetto all’anno scorso quindi si è scelta una nuova scala di punteggi, come descritto sopra, che mira ad ottenere una più equilibrata distribuzione in base alla posizione di arrivo. Un altra novità rispetto sono i punteggi assegnati in base al numero di gare disputate; bisogna sottolineare che per questioni organizzative questi punti “extra” verranno assegnati a fine stagione, e per essere assegnati l’atleta interessato dovrà rientrare nella classifica generale al termine delle 10 gare in programma, quindi dovrà ottenere almeno un punto per ogni gara disputata. Questo vuol dire che se un atleta partecipa a tutte le gare ma non si classifica in nessuna delle 10 non rientrerà in classifica, e quindi non potranno essere assegnati i punti “extra”.
Quindi perché un atleta risulti aver partecipato a tutte le gare bisogna che abbia totalizzato almeno un punto per ogni gara, altrimenti ai fini della classifica, non essendo rientrato nei primi 10 classificati, non risulterà presente come partecipazione.
Per tutte le informazioni consultate: