Violi e Basili emergono nelle piogge di Aosta e Brescia. Le maglie di leader aumentano
Davide Violi alla Tour De Salasses Mont Blanc di La Salle (AO) e Luca Basili alla finale di Easy Cup Mtb, che si è svolta a Zone (BS). Podio per entrambi.
Un grandeDavide Violi era presente oggi ai nastri di partenza della Tour De Salasses Mont Blanc, che si è svolta a La Salle (AO), e che ha previsto un percorso di 75 km con 2800 metri di dislivello positivo totale. Parliamo prima del risultato: in mezzo ai giganti della MTB Internazionale, il forte atleta, in sella alla sua bici Cannondale è giunto al traguardo 20° assoluto e 1° di categoria M1, con un tempo di 04:01:24. Violi è arrivato a + 00:29:42 dal primo professionista.
Abbiamo raggiunto Davide Violi telefonicamente, per avere la viva cronaca della sua gara: “Il meteo è stato clemente fino allo start, da lì per le successive tre ore è stata acqua fitta, con temperature impegnative in ribasso.Partivo davanti, al contrario del mio solito ho fatto un po’ fatica nelle fasi iniziali, fino a trovare il mio ritmo nella seconda salita, dove si andava a circa 2.000 metri” ci racconta. “Lì sono iniziati i problemi per il grande freddo, e ho pensato seriamente di ritirarmi. Con l’abbassamento della quota le temperature sono tornate meno rigide, così ho stretto i denti, riuscendo ad avere buone sensazioni sul finale”.
Oltre all’ottimo risultato, Davide Violi ha mantenuto salda la maglia di Leaderdi Marathon Bike Cup, ed ha conquistatoanche quella da Leader delMarathon Tour!
“Rimane sempre una delle mie gare preferite e complimenti all’organizzazione che ha gestito al meglio il percorso in ottime condizioni nonostante la pioggia. Per finire grazie alla mia ragazza per l’assistenza lungo il percorso nonostante la pioggia”, conclude il forte atleta.
Anche alla STRAGÖLEM Mtb di Zone (BS), ultima tappa del circuito Easy Cup Mtb, è stato presente un altro degli atleti di punta del sodalizio Emiliano-Nazionale del mondo amatoriale della mountainbike:“Bike And Fun Asd”. C’era infatti Luca Basili a difendere i colori della squadra ma anche il titolo e la maglia da Leader di classifica del famoso circuito dedicato alla mountainbike.
I numeri parlavano di una granfondo impegnativa da 33km con 1680 metri d+, fino a quando il meteo non ha deciso che doveva essere ancora più dura. Una leggera ma insistente pioggerellina ha accompagnato tutta la gara, diventando più insistente solo al momento delle premiazioni e pasta-party, fasi che hanno potuto accogliere gli avventori al coperto. Un “piano B” che l’organizzatore Matteo Pedrazzani ha sempre nelle tasche dell’esperienza.
Qualche problema a carico dei cronometristi, dovuto probabilmente alla difficoltà creata dalla pioggia, ha fatto si che non si potessero svolgere le premiazioni finali di circuito, con relativa vestizione dei Leaders, ma la certezza della gara di giornata ha dato Luca Basili come 11° assoluto e 3° di categoria M2.
Le premiazioni di circuito si svolgeranno in separata data e sede, per cui daremo notizia certa ed ufficiale nei prossimi comunicati stampa.
Intanto la stagione ha ripreso il suo corso, con risultati ottimi e con grande soddisfazione per il direttivo, a cui si aggiunge la consueta e forte amicizia tra gli atleti del Team.
fonte: com. stampa