Vittoria di Maes e Courdurier all’EWS Shimano Enduro Tasmania

Isabeau Courdurier e Martin Maes sono i vincitori della seconda tappa dell’Enduro World Series, disputata lo scorso weekend in Tasmania, Australia.

La piccola città di Derby nel nord est della Tasmania è stata ancora una volta teatro di una delle più belle feste dell’anno, grazie all’ EWS Shimano Enduro Tasmania e alle migliaia di fans che si sono riversati sui sentieri per tifare i propri idoli.

La gara è iniziata sabato con un’unica prova – la più lunga della gara, in cui sono stati assegnati punti extra. A dominare fin dall’inizio, vincendo la Queen Stage, sono stati Courdurier (Intense-Mavic Collective) e Maes (GT Factory Racing).

Le 5 prove speciali di domenica non hanno messo in dubbio la supremazia di Courdurier in ambito femminile che, vincendo tre prove speciali su sei, ha potuto finire la gara con un distacco di ben 22 secondi, rafforzando la sua leadership in classifica generale. Grande sorpresa per il secondo posto della statunitense Jill Kintner, che ottiene questo ottimo risultato alla sua prima gara EWS. Terza sul gradino del podio la rider locale e campionessa in carica del circuito Asia – Pacific Rowena Fry.

Maes vince 4 speciali su sei, con solo Kevin Miquel e Jesse Melamed (Rocky Mountain/Race Face Enduro Team) in grado di arrestare la sua corsa verso una vittoria pulita. Con 18 secondi di vantaggio Maes si porta così a casa la seconda vittoria della stagione, confermando la sua leadership.

Tra gli uomini U21 Antoine Vidal (Commencal Vallnord Enduro Racing Team) è stato intoccabile, lasciando dietro di sé sia l’australiano Romy Kyle che il canadese Kasper Woolley, arrivati rispettivamente secondo e terzo sul gradino del podio. Tra le ragazze, il primo posto va a Fenella Harris, seguita da Laura Craft.

Tra gli uomini Master, buon inizio di gara per il campione in carica Karim Amour (Miranda Racing Team) che ha dovuto però accontentarsi di un secondo posto dietro al francese Lionel Sequera. Il terzo gradino del podio va invece all’australiano Jeffrey Beeston. Tra le donne Master, vittoria per Michelle Gane e secondo posto per Mary Mcconneloug.

La competizione dei team vede la vittoria del Gt Factory Racing, in testa anche alla classifica generale.

Prossimo appuntamento con EWS il 14 maggio nella meravigliosa isola portoghese di Madeira per l’EWS Powered by Freeride Madeira.

 

Risultati completi della gara qui