Vos batte in volata la Brand e si prende l’iride. Persico, il lampo azzurro che si tinge di bronzo
Strepitosa la gara Elite donne dei Mondiali di Fayetteville (USA). Una gara velocissima, su un tracciato perfettamente asciutto e senza grossi sezione tecniche, fatto salvo per la lunga scalinata che rompeva un po’ il ritmo alle atlete.
Pronti via e l’armata arancione ha subito cercato di fare la gara. Già nel corso del 1° giro Marianne Vos, Lucinda Brand e Ceylin del Carmen Alvarado hanno preso il largo, mentre dietro, tra le inseguitrici, la più attiva era Silvia Persico, che riusciva a riportarsi sulle fuggitive.
Il ricongiungimento durava poco, perchè prima le Persico e poi la Alvarado perdevano terreno. Si assisteva cosi a due bellissimi duelli. Quello davanti tra le connazionali Brand e Vos e quello dietro tra la Alvarado e una strepitosa Silvia Persico.
L’equilibrio reggeva fino all’ultimo giro, senza colpi di scena. Le due in testa si studiavano e cercavano di stuzzicarsi, mentre dietro la Alvarado sembrava poter controllare la rivale italiana.
L’oro di questa gara è stato assegnato in volata, con un risultato forse scontato, vista la prepotenza di Marianne Vos, che surclassa la rivale alla quale strappa la maglia iridata. Dietro succedeva l’incredibile: la Alvarado subisce l’attacco della Persico e faceva un errore, che si è rivelato fondamentale. L’italiana ha preso il largo e nessuna delle olandesi al suo inseguimento è più riuscita a riprenderla.
Oro quindi alla Vos, argento alla Brand e bronzo, uno strepitoso bronzo, a Silvia Persico. Un lampo azzurro in una marea arancione. Dietro all’italiana sono infatti arrivate la Alvarado, la Kastellijn e la Bakker. 14^ Eva Lechner.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it