Vuelta a Ibiza#1: successo per la coppia Zubero-Carrasco. Deho-Billi sul podio

E’ partita oggi nella famosa isola delle Baleari, Ibiza, l’edizione 2018 della Vuelta a Ibiza, marathon a coppie che si concluderà domenica e che oggi ha proposto un percorso di 71,2 km con 1700 metri di dislivello, con arrivo a Sant Antoni. Quattordici le nazioni al via con anche diversi italiani, oltre che tanti spagnoli anche ex motociclisti come Espargaro e diversi altri.

La vittoria di questa prima tappa si è decisa solo con un emozionante sprint. Ha vinto la coppia  formata da Julen Zubero e Jose Luis Carrasco, che ha preceduto il team MMR composto da David Valero e Pablo Rodriguez, vincitori della edizione 2016. Valero lo ricordiamo e’ stato grande protagonista anche nella world cup di cross country per tutto il 2017, chiusa al 4. posto e con la ciliegina del secondo posto a Nove Mesto dietro Schurter.
In terza posizione e staccati di circa 2 minuti Marzio Deho e Jacopo Billi della cicli Olympia che purtroppo sono stati rallentati da una foratura. subita da Jacopo Billi mentre si trovavano insieme alle altre due coppie di testa all’inizio dell’ultima salita.

Marzio Deho ha dichiarato: “prima tappa terminata in maniera positiva. Nel vivo della corsa siamo sempre stati nel gruppetto di testa composto da 4 coppie fino alla salita più dura di giornata, Alto Puig d’En Serra dove c’é stata selezione e siamo rimasti 3 team al comando. Ai piedi dell’ultima facile salita purtroppo una foratura di Jacopo ci ha costretti a una sosta per la riparazione. Ripartiti in quarta posizione siamo riusciti a recuperare il podio. Peccato per la possibilità svanita di giocare allo sprint la vittoria di tappa”.

Non molti quest’anno gli italiani al via ma quei pochi, di grande qualità. In particolare segnaliamo la 18^ posizione assoluta per il toscano Andrea D’Oria (Ciclissimo), 2° tra gli individuali.

In campo femminile gara combattuta con il duo misto portoghese-inglese composto da Charlotte Davies e Celina Carpinteiro che ha battuto per 15 secondi le favorite Mayalen Noriega e Magdalena Durán.

La tappa di sabato sarà la tappa regina con un tracciato di 80,5 km con 1980 metri di dislivello, con partenza da Ibiza ed arrivo a Santa Eulalia.

PODIO MASCHILE PRIMA TAPPA:

1º José Luis Carrasco e Julen Zubero, 2:42:45

2º David Valero e Pablo Nieto, 2:42:48

3º  Marzio Deho e Jacopo Billi (ITA, Olympia), 2:44:59

PODIO FEMMINILE PRIMA TAPPA:

1ª Charlotte Davies e Celina Carpinteiro, 3:25:10

2ª Mayalen Noriega e Magdalena Durán, 3:25:26

3ª Mercè Pacios e Muriel Bouhet, 3:31:36

(MM)