Van Aert vince tappa e Coppa. Van der Poel fora e dice addio ai sogni di gloria

Grande spettacolo nell’ultima tappa della World Cup di ciclocross disputata oggi a Overijse. Tutti attendevano il duello tra Van der Poel e Van Aert e duello tra i due è stato.

In realtà la gara poteva essere ancora più spettacolare, ma una foratura per Mathieu Van der Poel nel corso del 3° giro ha di fatto chiuso i giochi, anche se i due hanno affrontato la rimanente parte di gara come se fosse una cronometro.

Van der Poel, che ha forato in prossimità del traguardo (con un lungo tratto in asfalto) e perso una trentina di secondi, ha cominciato una furiosa rimonta. Una faticosa rimonta però. Arrivato a 5″ da Van Aert, ha commesso un paio di errori (un cambio sbagliato di rapporto in salita e una caduta) e quindi ha dovuto lasciare via libera al rivale.

Wan Aert è stato bravo a controllare e a mantenere il comando, non permettendo a Van der Poel di rientrare.

Il campione belga è così riuscito a gestire al meglio le energie e così è andato a conquistare un’importante vittoria, che gli ha permesso anche di conquistare la World Cup 2020/2021. Per Van der Poel secondo posto (a 1’03”) di tappa e quindi secondo posto nella classifica finale. 3° Tom Pidcock.

Dietro, poco da fare per gli altri, che non sono mai riusciti ad entrare nel vivo del gioco.

24° e 25° posto per gli italiani Jacob Dorigoni e Gioele Bertolini.

Nella gara donne primo successo in coppa per Ceylin del Carmen Alvarado, che dopo una bella battaglia brucia nel giro finale Lucinda Brand, che però si consola con la conquista della Coppa. 3° posto di giornata per l’Under 23 Manon Bakker.

La miglior italiana è Eva Lechner, 13^, seguita da Silvia Persico 22^. Alice Maria Arzuffi 23^, Gaia Realini 26^, Francesca Baroni 30^ e Chiara Teocchi 40^.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it