Wilier-Vittoria, il 2024 si chiude col botto: Rabensteiner vince la Castro Legend Cup
A coronare una stagione coi fiocchi, che lo ha visto trionfare nella classifica generale della Coppa del Mondo, Fabian Rabensteiner ha chiuso il suo 2024 – e quello della Wilier-Vittoria MTB Factory Team – con uno splendido successo alla Castro Legend Cup.
Il percorso si sviluppava su 60 km (leggermente accorciato a causa del maltempo) lungo la costa adriatica del Salento e Rabensteiner, con la maglia Tricolore di campione italiano, è stato bravo ad imporsi dopo un bel duello col colombiano Hector Leonardo Paez, col quale si era dato battaglia anche in Coppa del Mondo. L’altoatesino ha chiuso la sua prova in 2h17’10”, staccando nel finale Paez e avendo il tempo di sollevare al cielo la sua bicicletta una volta tagliato il traguardo.
“Ci tenevo a far bene in questa ultima gara dell’anno – ha detto Rabensteiner -. All’inizio non ho voluto prendermi troppi rischi perché il percorso era insidioso con pietre viscide e tanto vento. Son sempre stato davanti a tirare e fare il ritmo, fino ai -20 quando ha attaccato Paez. Sono stato l’unico che è riuscito a seguirlo e a quel punto sono rimasto più passivo, visto che mi sarebbe andato bene arrivare anche in volata. Ai -2 ha sbagliato una chicane e ho tirato dritto, arrivando in solitaria. È una gran bella vittoria, che dedico a tutta la squadra, lo staff e gli sponsor che ci hanno supportato quest’anno e non solo. Posso solo dire ‘grazie!’”. Oltre al trionfo in Coppa del Mondo (con vittoria di tappa a Nove Mesto) e al campionato italiano, la stagione di Rabensteiner si chiude col successo finale all’Andalucia Bike Race, il 5° posto alla Cape Epic, il successo alla Bike Marathon di Riva del Garda, l’arrivo in parata con Samuele Porro alla Dolomiti Superbike, la vittoria di tappa alla Swiss Epic, il bronzo al Campionato Europeo, il 4° posto alla Mythos e il 2° alla Roc d’Azur.
Fonte: comunicato stampa