Wilier Vittoria: in Brasile comincia la Coppa del Mondo
Nelle scorse ore la Wilier-Vittoria MTB Factory Team è sbarcata in Brasile dove, nei prossimi giorni, la Coppa del Mondo 2024, la UCI MTB World Series, vivrà i suoi primi due capitoli. Si partirà da Mariporã, con le gare di XCO programmate dal 12 al 14 aprile, dopodiché ci si sposterà nella regione montuosa di Minas Gerais, ad Araxá, con gare dal 19 al 21 aprile.
Mariporã, un’ora a nord di São Paulo, pur avendo ospitato gare internazionali in passato, non era mai entrata nel calendario di Coppa del Mondo, motivo per cui per molti atleti sarà una prima volta assoluta su questo terreno. Il circuito è disegnato per consentire sorpassi e testa a testa, e l’obiettivo degli organizzatori è quello di rendere le gare più incerte possibili, così da favorire lo spettacolo. Il Brasile apre la Coppa del Mondo come nel 2022, quando si partì da Petropolís.
La Wilier-Vittoria ha portato nel paese carioca tutti i suoi specialisti: Simone Avondetto, Cameron Orr, Sofie Heby Pedersen e Giada Specia si misureranno con gli elite, mentre Gustav Pedersen, Elian Paccagnella e Ginia Lara Caluori correranno nelle prove riservate agli U23.
“Quando comincia la Coppa del Mondo c’è sempre un po’ di emozione – ammette il General manager del team, Marco Trentin -. Sia a Mariporã che ad Araxá troveremo un tracciato nuovo, veloce, che dovrebbe portare a gare molto tirate. Noi ovviamente proveremo ad essere protagonisti e portare a casa il miglior risultato possibile. Caluori l’anno scorso ha chiuso quinta nella classifica generale della Coppa del Mondo U23, quindi ci aspettiamo che, con un anno e un po’ di esperienza in più, possa lottare per le primissime posizioni di categoria”.
Per la prima volta in assoluto, in Brasile, la Wilier-Vittoria MTB Factory Team correrà con la nuova forcella FOX Grip SL / 34 Step-Cast, in uno speciale colore oro.