World Cup: a Tabor Van der Haar risconfigge l’armata belga
Tappa dominata dall’Olanda, che vince in 4 delle 5 categorie. Buona prova di tutti gli italiani, con l’acuto di Federica Venturelli nella prova junior donne e le due Top 10 di Bertolini e Dorigoni nella gara Elite.
Grande spettacolo a Tabor quest’oggi dove è andata in scena la 6^ tappa della World Cup di ciclocross. Molto combattute le gare, su un tracciato asciutto e molto veloce.
Nella gara regina, quella degli Elite uomini, c’è stato grande battaglia, per una prova risolta solo nell’ultimo giro. Il primo a mettersi in mostra dopo la partenza è stato il campione d’Europa Lars Van der Haar, in forma strepitosa. Van der Haar ha poi subito il ritorno dei tanti rivali belgi di alto livello, con Iserbyt, Hermans, Aerts, Vanthourenhout a cercare di fare la gara. Van der Haar sembrava aver pagato lo sforzo, ma proprio nel penultimo dei 9 giri in programma è tornato davanti, con accelerazioni incredibili che via via hanno messo in difficoltà tutti.
Nel corso dell’ultimo giro Van der Haar ha dimostrato di essere il più in forma e ha fiaccato la resistenza di Eli Iserbyt, che forse con qualche problemi di crampi ha dovuto alzare bandiera bianca. Per Van der Haar è arrivata un’altra vittoria di prestigio dopo il titolo europeo. Iseebyt si “accontenta” della 2^ piazza in ottica World Cup, mentre sul 3° gradino del podio è salito Quinten Hermans. Top10 piena di Belgio, ma a sorpresa con tanta Italia. Giù dal podio si sono infatti piazzati Aerts, Vanthourenhout, Sweeck, Van Kessel, Baestaens e poi Gioele Bertolini e Jacob Dorigoni. 26° e 29° posto per Nicholas e Lorenzo Samparisi.
Molto combattuta anche la gara Elite donne, con tanta Olanda davanti. A vincere è la Campionessa del Mondo Lucinda Brand, che ha preceduto in volata Puck Pieterse, Annemarie Worst, Ceylin del Carmen Alvarado e Denise Betsema. Prima non olandese è stata Kata Blanka Vas, 6^. Per le italiane, 13^ Eva Lechner, 15^ Alice Maria Arzuffi, 16^ Gaia Realini, 30^ Carlotta Borello, 31^ Lucia Bramati, 41^ Asia Zontone e 42° Alice Papo.
Vittoria Olandese anche tra gli Under 23, grazie a Maes Hendrikx, che ha preceduto il connazionale Ryan Kamp. 3° Cameron Mason. Per l’Italia 11° Davide Toneatti, 28° Filippo Fontana.
Nella gara junior donne è arrivato l’unico successo non firmato Olanda. a vincere è stata la britannica Zoe Backstedt, che ha battuto la francse Leonie Bentveld e l’italiana Federica Venturelli. 17^ Beatrice Fontana, 20^ Valentina Corvi, 21^ Elisa Viezzi.
Chiudiamo con il risultato della gara Junior uomini, vinta da David Haverdings. 7° posto per Luca Paletti. 25° Filippo Borello, 30° Ivan Carrer e 35° Elian Paccagnella.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it