World Cup di ciclocross: Aerts e Betsema sorprendono i favoriti a Zonhoven
Ad una settimana dal rientro dalla trasferta statunitense torna protagonista a Zonhoven (Bel) la World Cup di ciclocross. Nulla di nuovo in campo maschile, con ancora assenti i tre grandi big, qualche novità è arrivata tra le donne, con l’assenza della Vos e il ritorno di Ceylin del Carme Alvarado. Gara molto veloce, grazie anche alla giornata soleggiata e se nella gara donne è stata “one woman show”, tra gli uomini è stata vera lotta, con tanti atleti a giocarsi la vittoria.
Nella gara uomini tanti atleti hanno dimostrato di essere in grado di poter lottare per la vittoria. Davanti tutti i favoriti, con Iserbyt e Hermans ancora una volta a cercare di dimostrare di essere i più in forma del momento. Ci hanno provato un po’ tutti, compreso il sempre presente Lars Van der Haar, unico olandese in mezzo all’armata belga, anche se fino al penultimo giro nessuno è riuscito a fare la differenza.
A sorprendere tutti è stato Toon Aerts, che a metà 9° giro ha dato la stoccata vincente a cui ne Iserbyt, ne Hermans, ne Vanthourenhout, ne tutti gli altri, sono riusciti a rispondere. Aerts ha via via allungato andando a conquistare il suo primo successo nella World Cup 2021/2022. Dietro era battaglia, soprattutto in ottica classifica di Coppa e alla fine Lars Van der Haar approfittava di un’indecisione di Iserbyt per assicurarsi il 2° posto, davanti al leader di Coppa. Poi Sweeck, Hermans, un po’ appesantito nel finale e Vanthourenhout. 29° Gioele Bertolini.
Nella gara donne, assente la leader di Coppa Marianne Vos, è stata la grande giornata di Denise Bestema, che è rientrata dalla trasferta statunitense con una forma strepitosa. La Bestema ha fatto gara solitaria e nessuna è stato in grado di impensierirla. Dietro ha arrancato Lucinda Brand, mentre la rientrante Ceylin del Carmen Alvarado partita dietro ha saputo rientrare dimostrando perchè è campionessa d’Europa ed è stata Campionessa del Mondo.
Alla fine la Bestema è andata a prendersi una meritata vittroia, ma anche la maglia di leader della World Cup dopo 4 tappe. 2^ piazza per Lucinda Brand e 3^ per una strepitosa Ceylin del Carmen Alvarado.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it