World Cup: dominio nordico nella under23 maschile a Nove Mesto
Il norvegese Petter Fagerhaug ha vinto la prima gara della Coppa del Mondo XCO nella categoria U23 a Nové Město. Martins Blums, atleta lettone, ha sorpreso tutti e ha preso l’argento, mentre il bronzo va al danese Sebastian Fini Carstensen.
Dominio quindi nordico nella prima prova di Coppa del Mondo. Fagerhaug ha guidato il gruppo dei migliori fin dall’inizio della gara e ha staccato i suoi avversari nella parte più tecnica del percorso a metà gara. Da li è stato un monologo che lo ha portato alla vittoria finale.
"Non mi aspettavo nulla di simile, ma mi sono sentito bene fin dall’inizio. Il percorso era perfetto per le mie caratteristiche e sono davvero felice per questa giornata”, ha detto Fagerhaug.
Al di là del risultato odierno, crediamo che Fagerhaug sia un ragazzo da tenere in considerazione per il futuro. Il risultato di oggi non è un fulmine a ciel sereno e già sul finire della scorsa stagione e nella prima parte di quella in corso, ha dimostrato di avere grandi capacità e margine di crescita.
Ottima la prova del nostro Gioele Bertolini per buona parte di gara a lottare per la vittoria e che alla fine chiude al quinto posto. Più indietro gli altri azzurri: 23° Colledani, 28° Naspi, 58° Sitta, 82° Pellizzon, 96° Bonetto, 100° Agostinelli e 108° Brocchi.