World Cup: Iserbyt e Brand vincono a Besançon
Tappa francese per la World Cup 2021/2022 di ciclocross, l’ultima probabilmente senza almeno uno dei tre grandi big. Percorso tecnico e spettacolare, con il fango a farla da protagonista.
Nella gara uomini c’è stato un intenso duello tra Eli Iserbyt e Toon Aerts, deciso solo nelle ultime fase di gara. Nel penultimo giro Aerts allungava e sembrava poter prendere un vantaggio decisivo. Iserbyt non ha mollato del tutto, perdendo qualche metro e questo è stato fondamentale. Aerts cadeva e Iserbyt era lesto ad approfittarne, allungando sul rivale che aveva un’altra incertezza nell’ultimo giro.
Iserbyt approfittava della maggior tecnica e nonostante un’incertezza nel finale (con Aerts però ormai lontano) riusciva ad andarsi a prendere una meritata vittoria, la 5^ in questa World Cup su 8 gare disputate. Aerts ha chiuso a 10″, mentre lontanissimi sono arrivati tutti gli altri. 3° arrivava la sorpresa Pim Rohnaar, che vinceva il duello con Michael Vanthourenhout.
Il primo degli italiani era Gioele Bertolini 22°, seguito da Nicolas e Lorenzo Samparisi al 36° e 38° posto.
Nella gara donne successo agevole per Lucinda Brand, ma a Besançon non è stato il solito dominio olandese. Al 2° posto infatti si è piazzata la canadese Maghalie Rochette, che si è lasciata alle spalle Denise Betsema, Ferm Van Empel e Puck Pieterse.
Oltre la 20^ posizione le italiane, con Eva Lechner 22^, Rebecca Gariboldi 26^, Silvia Persico 27^ e Francesca Baroni 31^.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it