World Cup, Vandeputte conquista Hulst in attesa di VdP
Un weekend intenso per quanto riguarda la World Cup di ciclocross, con ben due appuntamenti in programma. C’è grande attesa soprattutto per la prova di domani a Zonhoven, dove è previsto l’esordio stagionale di Mathieu Van der Poel.
In attesa del “re”, oggi a Hulst a vincere è stato il suo compagno di squadra Niels Vandeputte, in una gara che ha regalato tante sorprese. Alle spalle del vincitore, sicuramente non dato tra i favoriti alla vigilia, si è piazzato il sempre più sorprendente spagnolo Felipe Orts Lloret, staccato di 9″, con Pim Roonhaar sul 3° gradino del podio. Solo 4° Eli Iserbyt, davanti al rientrante Cameron Mason. Solo 7° il leader di Coppa Michael Vanthourenhout. Per hli italiani, 22° Gioele Bertolini, 41° Cristian Calligaro, 45° Federico Ceolin.
Nella gara donne, altrettanto sorprendente, in assenza della campionessa del mondo Ferm Van Empel, a vincere e ad ottenere il suo primo successo in coppa, è stata la giovane lussenburghese Marie Schreiber, che si è presa il lusso di regolare Lucinda Brand e Puck Pieterse. Ritirata Sara Casasola. 3 le italiane nella Top30: Rebecca Gariboldi 23^, Carlotta Borello 26^ e Francesca Baroni 28^.
Nelle altre gare successo per Tibor del Grosso tra gli Under 23 (con Stefano Viezzi 15° e Filippo Agostinacchio 18°), Giel Lejeune tra gli junior (con Mattia Agostinacchio 2°, Ettore Fabbro 9° e Filippo Grigolini 11°) e Rafaelle Carrier tra le junior (con Giorgia Pellizzotti 5^ ed Elisa Ferri 8^).
Domani pronta rivincita, ma questa volta si dovrà fare i conti con l’oste…
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI Cyclocross