World Cup XCC: a MSA vincono Koretzky e Stigger. Coppa a Schwarzbauer e Pieterse

E’ andata in archivio ieri a Mont Sainte Anne la Coppa del Mondo XCC, con una tappa che inizialmente sembrava senza grosse difficoltà, ma che alla fine ha regalato spettacolo e con gli atleti che hanno finito sfiniti.

Nella gara uomini l’unico compito per il leader di specialità Schwarzbauer era quello di controllare e non arrivare troppo indietro per portarsi a casa la coppa. Al via è esplosa subito la miccia con Dascalu partito a razzo, con un ritmo forsennato. E il ritmo è stato mantenuto fino alla fine. Tutto si è deciso nell’ultimo giro, con un attacco di Koretzky a cui nessuno ha saputo resistere. Il francese se ne è andato, per conquistare l’ennesima vittoria di questa suo importante finale di stagione. Alle sue spalle si piazzava Sarrou, che in ottica coppa assoluta, recuperava punti preziosi a Schurter, “solo” 5°. 3^ piazza per il ritrovato Blevins, davanti a Pidcock, che sembrava poter fare la differenza, ma alla fine ha pagato lo scotto della fatica per ritornare sul gruppo di testa. Bene anche Vidaurre 6°, davanti a Schwarzbauer e Aldridge. 12° Luca Braidot, il migliore degli italiani e che ad un certo punto è stato anche in testa.

Grazie a questo risultato Schwarzbauer conquista la Coppa d specialità, davanti Sarrou.

Nella gara donne è arrivato il successo per Laura Stigger, che dopo l’XCO di Snowshoe dimostra di essere in formissima in questo finale di stagione. Vittoria abbastanza agevole per l’austriaca, che ha lasciato a 5″ Loana Lecomte. Poi Henderson, Richards e Puck Pieterse, che grazie a questo risultato conquista anche la Coppa XCC, dopo aver già conquistato quella di XCO. Ancora un buon risultato per Martina Berta 6^.

Ora non rimane che aspettare l’XCO di domani, dove Schurter e Sarrou si giocheranno la vittoria nella classifica generale.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI MTB