World Cup XCE#4: la sorpresa Rokke, la certezza Tormena
In Belgio, precisamente a Oudenaarde é andata in scena la 4. tappa della UCI Mountain Bike Eliminator World Cup. In campo maschile gara piena di sorprese con il giovane talento norvegese Sondre Rokke che si é imposto, mente la campionessa del mondo Gaia Tormena ha fatto registrare un suo personale nuovo successo nella UCI World Cup.
Riders da ogni parte del mondo si sono riuniti a Oudenaarde, nel cuore delle Fiandre, una regione dove il ciclismo é un vero e proprio culto.
Il francese Lorenzo Serres, vincitore a Oudenaarde nel 2021, ha sprintato per il successo nelle qualifiche, mentre la campionessa tedesca Marion Fromberger ha siglato il crono migliore tra le donne.
Diversi i colpi di scena nelle batterie di qualifica per le finali con le uscite di scena del campione del mondo Titouan Perrin-Ganier, a causa di una caduta negli ottavi, ‘Mustache Man’ Simon Gegenheimer é anche uscito nei quarti di finale. Idem per Line Mygdam , Annemoon van Dienst e Didi de Vries (cadute).
Nella finale femminile si é riproposto il duello Fromberger-Tormena. Questa volta é stata l’italiana a imporsi con un ottimo sprint finale. Terzo posto per l’emergente svedesina Agnes Abrahamsson.
In campo maschile Francia sugli scudi con ben3 atleti che partivano da favoriti nella finale. Purtroppo per loro pero’ in agguato c’era il 19 enne norvegese Sondre Rokke, in gran giornata, che ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro imponedosi cosi davanti a Lorenzo Serres, Quentin Schrotzenberger e Thibaut Kahlhoven.
Classifica maschile – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Oudenaarde
1. Sondre Rokke (NOR)
2. Lorenzo Serres (FRA)
3. Quentin Schrotzenberger (FRA)
4. Thibaut Kahlhoven (FRA)
5. Nils-Obed Riecker (GER)
Classifica femminile – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Oudenaarde
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER)
3. Agnes Abrahamsson (SWE)
4. Coline Clauzure (FRA)
5. Merili Sirvel (EST)
Men’s UCI World Cup standings dopo Oudenaarde
1. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 188 punti
3. Thibaut Kahlhoven (FRA) – 146 punti
4. Quentin Schrotzenberger (FRA) – 142 punti
5. Felix Klausmann (GER) – 123 punti
Women’s UCI World Cup standings dopo Oudenaarde
1. Gaia Tormena (ITA) – 278 punti
2. Marion Fromberger (GER) – 226 punti
3. Annemoon van Dienst (NLD) – 144 punti
4. Agnes Abrahamsson (SWE) – 103 punti
5. Didi de Vries (NLD) – 97 punti
(MM)