XC Colli Euganei – Parco Regionale dei Colli Euganei: 3 gare per tanto divertimento
Il circuito XC Colli Euganei – Parco Regionale dei Colli Euganei 2025, propone 3 gare di alto livello, Teolo, Montegrotto Terme e Galzignano Terme, sotto l’egida FCI
Sarà sicuramente un grande successo il circuito XC Colli Euganei – Parco Regionale dei Colli Euganei, proposto da Xevent per il 2025. Saranno 3 gare di alto livello, sotto l’egida della FCI.
Eccezzionale il contesto che ospiterà le prove, ovvero il Parco Regionale dei Colli Euganei, di circa 18.694 ettari di superficie, è stato istituito nel 1989 identificando un’area di grande interesse geomorfologico, caratterizzata da colli di origine vulcanica formatasi circa 35 milioni di anni fa (Oligocene). Il Monte Venda, con i suoi 601 m. s.l.m., è il più alto della formazione. Il Parco, abitato dall’uomo fin dal Paleolitico Inferiore, racchiude interessanti siti archeologici, musei naturalistici ed etnografici. Al suo interno si collocano 15 comuni che uniscono al pregio ambientale le suggestioni di fortificazioni medievali, antichi borghi in pietra, ville venete, giardini storici, eremi e monasteri, avvolti nella quiete di pregiati vigneti. Le aree boschive sono dominate da ampie zone a macchia mediterranea, castagneti e querceti. Sono molti i sentieri che ne formano la rete esplorativa, nella sezione dedicata del sito si trovano quelli accatastati dall’Ente Parco e dotati di adeguata segnaletica per escursioni.
Eccellente anche la ricettività alberghiera e la ristorazione offerta dalla zona.
Si partirà il 23 febbraio a Teolo (PD), che sarà anche la prima tappa della Veneto Cup XCO. Teolo è un comune di circa 9.000 abitanti della provincia di Padova. La parte collinare raggiunge a sud le pendici del monte Venda (senza tuttavia toccarne la cima) e prosegue a nord sino ad abbracciare il versante sudorientale del monte Grande (467 m s.l.m.). Altri rilievi degni di nota sono – da nord a sud – il monte della Madonna (523 m, seconda cima della catena), il monte Altore (366 m), la Rocca Pendice (320 m), il monte Pirio (328 m), il monte delle Forche (245 m) e il Baiamonte (486 m). Il territorio prezioso di storia ( epoca antica, medioevo, periodo veneziano, età contemporanea), giova di una agricoltura preziosa con la sua “vite”, olio d’oliva e miele.
Il 6 luglio toccherà a Montegrotto Terme (PD) ospitare la seconda tappa. Montegrotto Terme è un comune di circa 11.500 abitanti situato nella provincia di Padova, situato sui Colli Euganei. Montegrotto Terme è conosciuta per le sue cure termali grazie alle acque termali che affiorano dalle profondità. Montegrotto Terme è uno dei centri termali più importanti in Veneto e in Italia. Oltre alle 240 piscine, centri benessere e attività di relax, questa cittadina della provincia di Padova custodisce numerose cose da vedere, tutte da scoprire nei vicini dintorni. A Montegrotto le terme sono un vero business fin dall’antichità. Lungo il viale principale di Montegrotto, infatti, si trovano i reperti archeologici delle antiche terme romane con annesso teatro, che raccontano come duemila anni fa la zona era già utilizzata per le cure termali. L’area archeologica è all’aperto e si può vedere gratuitamente.
La chiusura il 28 settembre a Galzignano Terme (PD). Galzignano Terme è un comune di circa 4.500 abitanti della provincia Padova, situato sui Colli Euganei. Nel territorio comunale l’agricoltura rappresenta una delle attività di maggiore importanza. Tra queste, le attività termali site nella località, sono il principale attrattore dell’economia turistica cittadina, che beneficia anche dal movimento generato dall’Associazione strada del vino dei Colli Euganei.
Tutte le gare saranno aperte alle categorie Giovanili.
Le iscrizioni apriranno il 15 gennaio 2025.
Tutte le info e le iscrizioni sul sito Xevent.bike
Fonte: comunicato stampa