XTerra World Championship, Sandra Mairhofer terza nelle Short Track Series
L’APPUNTAMENTO CON IL MONDIALE IN TRENTINO TORNA NEL 2023
Con lo short track di domenica, vinto da Lukas Kocar e Daisy Davies, si è chiuso il weekend mondiale di cross triathlon che ha assegnato i titoli più importanti della stagione.
La migliore cartolina di Molveno, con il Lago e le Dolomiti di Brenta baciate dal sole, ha fatto da cornice ieri alla giornata di chiusura del XTERRA World Championship. Daisy Davies (GBR) e Lukas Kocar (CZE) si sono aggiudicati la tappa della serie XTERRA Short Track 2022, rispettivamente con il tempo di 38:28 e 33:15 e grazie alle ottime prestazioni di ieri i titoli di stagione per la serie vanno a Loanne Duvoisin (SUI) e Maxim Chane (FRA). Tra gli italiani terzo posto in classifica generale (e anche nella gara di ieri) per l’italiana Sandra Mairhofer, Michele Bonacina ottavo.
Con la fatica del mondiale di sabato nelle gambe, i migliori 25 uomini e 25 donne hanno affrontato ieri la gara più adrenalinica e veloce del circuito, lo short track: 2 giri a nuoto da 200m ciascuno, quattro giri in mountain bike da 1.8 km a giro, e due di corsa da 1.2km ciascuno. È la terza vittoria in carriera nel XTERRA Short Track per Kocar, la seconda quest’anno, e la prima per Davies. In palio € 10.000 di montepremi per la gara singola e € 20.000 per i primi 10 uomini e donne della serie.
Oltre 3.000 persone hanno affollato la spiaggia di Molveno in questi due giorni di gare, con 800 atleti provenienti da 41 Paesi, un evento che ha portato, l’Italia, il Trentino e Molveno sugli schermi di tutto il mondo e che ha regalato ai presenti una gara divertente, un percorso tra i più belli del circuito e scorci indimenticabili. La migliore promozione per questo territorio destinato a diventare una delle mete ideali per gli appassionati e i campioni di cross triathlon, che si sono dati appuntamento ai piedi delle Dolomiti di Brenta per il mondiale 2023.
Ma XTERRA in Italia non ha ancora chiuso il sipario, il circuito si prepara alla prossima e ultima tappa del 2022, valevole per la stagione 2023, in programma a Castiadas nella provincia del Sud Sardegna il 15 e 16 ottobre prossimi con tre gare: sabato 15 la Sprint (0,5 km nuoto, 12 di mtb e 4 di corsa), la durissima Long Distance con 2 km a nuoto, 58 in bici e 18 di corsa, e l’XTERRA KIDS dedicato ai piccoli cross triatleti, domenica la classica Full Distance (1 km a nuoto, 24 di bike e 8 di corsa).