XTerra World Championships 2023, italiani a caccia del titolo iridato a Molveno
L’evento principe del circuito di cross triathlon più famoso torna in Trentino, sulle rive del Lago di Molveno: 800 atleti da oltre 50 Paesi, i migliori della disciplina, si sono dati appuntamento in Italia, per l’atto finale della stagione.
Tra i favoriti anche Sandra Mairhofer, campionessa del mondo di cross triathlon in carica, Marta Menditto e Michele Bonacina, che hanno appena conquistato il titolo europeo.
Uno spettacolo ad alto tasso di adrenalina nella cornice delle Dolomiti di Brenta.
Ci siamo, e questa volta l’attesa è speciale, quella di veder sventolare finalmente il tricolore sul gradino più alto del podio dell’XTERRA World Championship 2023, la finale del circuito di cross triathlon più famoso al mondo in programma a Molveno dal prossimo 21 al 24 settembre, che porterà in Trentino gli 800 migliori atleti da 50 Paesi diversi. Dopo esserselo fatto sfuggire lo scorso anno, la campionessa del mondo di cross triathlon in carica, l’altoatesina Sandra Mairhofer, è pronta a dare battaglia per conquistare il titolo tanto cercato ma quest’anno, a darle filo da torcere, sarà anche l’altra azzurra, Marta Menditto, reduce dalla vittoria all’europeo di Riva del Garda. E cercherà il podio anche l’italiano Michele Bonacina, lo “squalo”, anche lui a Molveno con le medaglia d’oro europea al collo.
Pochi atleti hanno visto più podi di Sandra Mairhofer nelle ultime due stagioni: l’italiana continua a conquistare titoli nel cross-tri, nel winter-tri e ora nell’XCM. Ma ancora più impressionante è il fatto che non sia un’atleta a tempo pieno: trascorre il suo tempo fuori dalle piste guidando la prossima generazione di atleti italiani. Se per la comunità XTERRA Sandra Mairhofer è una delle atlete più forti, veloci e determinate attualmente in gara nella Coppa del Mondo XTERRA e nel World Tour, per il resto del mondo, in particolare per molti ragazzi tra i 15 e i 18 anni dell’Alto Adige, in Italia, lei è la signorina Mairhofer, l’insegnante di educazione fisica.
(qui l’articolo dedicato https://www.xterraplanet.com/story/sandra-mairhofer-the-multi-sport-queen)
Neocampionessa europea di cross triathlon e cross duathlon a Riva del Garda, Marta Menditto, classe 1999 tesserata con le Frecce Bianche Alessandria, è l’altra azzurra in corsa per il titolo iridato. In grandissima crescita negli ultimi anni, con la vittoria dell’XTERRA Francia, una delle tappe più attese e importanti del circuito, e il doppio oro europeo, la Menditto quest’anno ha messo in tasca anche un altro successo, la laurea in Geologia.
Lo chiamano “lo squalo”, e non per l’atteggiamento aggressivo ma per le sue incredibili doti in acqua che nella frazione nuoto non ammettono rivali: Michele Bonacina, osteopata nato a Erba nel 1996, è il campione europeo e italiano (2021, 2022 e 2023) di cross triathlon ma in questa ultima stagione ha collezionato successi, come la vittoria di XTERRA Scanno, e numerosi podi e ottimi piazzamenti come il 7° posto al mondiale di Ibiza.
Gli italiani dovranno vedersela ancora una volta con lo strapotere francese che mette in testa alla classifica l’uomo da battere, Arthur Serrières, Campione del mondo XTERRA lo scorso qui a Molveno, ma la sfida sarà anche con Felix Forissier, Campione del mondo di cross triathlon in carica, Solenne Billouin, che a Molveno si è laureata Campionessa del mondo XTERRA nel 2022, e Alizee Paties, vincitrice della World Cup XTERRA in Germania poche settimane fa. I quattro arrivano alla finale con i migliori pronostici ma non avranno vita facile, né contro gli italiani, che avranno voglia di festeggiare il titolo in casa, né contro gli inseguitori. E le sfide promettono scintille e grandissimo spettacolo.
Tra gli uomini c’è attesa anche per quella che sarebbe la consacrazione finale del danese Jens Emile Sloth Nielsen, in crescita esponenziale negli ultimi anni, secondo ai mondiali di duathlon a Ibiza. Irriducibile, maestoso, tenace ed esperto, il quattro volte campione del mondo di Triathlon Cross e tre volte campione del mondo di XTERRA Triathlon Ruben Ruzafa sembra non accusare i suoi 39 anni e, dopo aver fatto la storia di XTERRA nell’ultimo decennio mantiene ancora la 2° posizione nella start list della World Championship XTERRA e il 4° nella classifica di Coppa, dietro ad atleti molto più giovani.
La top ten evidenzia altre presenze importanti di altri atleti che sicuramente si giocheranno un posto sul podio: dal ceco Lukas Kocar, fortissimo nello short track, al portoghese Francois Vie, vincitore della tappa di casa, dal belga Sebastien Carabin, Campione del mondo di cross duathlon in carica, al forte tedesco Sebastian Neef, da Kieran Mcpherson, neozelandese attualmente 5° nel ranking di Coppa, fino a Josiah e Sullivan Middaugh, padre e figlio, il primo storico campione di cross triathlon Josiah Middaug e il secondo nuova promessa americana della disciplina.
Sono ben sei gli italiani schierati per la categoria élite, con Michele Bonacina, che proveranno ad arrestare il predominio franco-spagnolo: Federico Spinazzé, ottimo nuotatore e campione Under 23 al mondiale di cross triathlon 2021, Riccardo Ridolfi, quarto quest’anno a Scanno, e i giovani Matteo Sfregola, vicecampione europeo Under 23 e terzo assoluto ai campionati italiani, e Ruslan Farci, terzo a Malta ad inizio stagione e nono a Scanno.
Nella classifica femminile, oltre alle già citate francesi, lotterà per il titolo anche la fortissima elvetica Loanne Duvusoin, campionessa europea XTERRA in carica e seconda al mondiale di Ibiza, e Leslie Paterson, che arriva a Molveno con in tasca la vittoria del campionato americano XTERRA. Ma anche le veterane Helena Karaskova Erbenova, atleta ceca con alle spalle una lunga serie di successi in Europa, la svizzera Carole Perrot el’americana Suzie Snyder, classe ’82. Possibilità di podio per l’altra francese Ségolène Leberon, solo quinta però all’europeo di Riva del Garda, e per la neozelandese Elizabeth Orchard. Ultima delle atlete élite in start list è l’italiana Matilde Bolzan, che quest’anno ha ottenuto una vittoria a Malta, e due podi in Grecia (seconda) e in Portogallo (terza).
Come lo scorso anno, che per la prima volta in venticinque anni ha visto la finale sportarsi dalle Hawaii e approdare in Trentino, sulle rive del lago di Molveno arriveranno davvero tutti i migliori per sfidarsi nella “Gara”, quella che consacrerà e celebrerà il più forte atleta al mondo XTERRA. Sarà un lungo weekend di sport ad altissimo livello, uno show con 800 atleti da oltre 50 Paesi diversi e di appuntamenti collaterali per conoscere questa disciplina e per scoprire quella che è considerata la location ideale per gli amanti degli sport outdoor.
Per tutta la settimana l’area dell’XTERRA Village si animerà di appuntamenti dedicati agli atleti e al pubblico di appassionati arrivato a Molveno per godersi lo spettacolo. Clinic con i coach XTERRA, sessioni di Yoga, ma anche momenti di divertimento, stand gastronomici, e lo shop dove poter acquistare tutti i prodotti del brand, abbigliamento sportivo e merchandising ufficiale dell’evento (aperto dal mercoledì), vivacizzeranno il Village sulla spiaggia, centro nevralgico della manifestazione che ospiterà momenti di divertimento.
Il weekend di gare si aprirà giovedì 21 settembre (dalle 14:00) con la finale di short track, una gara corta ideata per offrire pura azione agli atleti e agli spettatori, che potranno vedere il percorso per intero. Nuova tra le categorie XTERRA, ha visto in questo secondo anno ben 4 tappe tutte in Europa. È una gara da circa 40 minuti ad alto tasso di adrenalina che prevede 220 mt a nuoto, 3 km in bici e 1 km di corsa tra ostacoli artificiali e naturali.
Sabato 23 settembre, dalle 8:45, salirà l’adrenalina all’apertura della transition area per la finalissima, l’appuntamento con la Full Distance, la classica, la più attesa e la più dura: 1,5 km (2×750 metri) a nuoto, due giri in bicicletta da 16 km ciascuno, per un totale di 1.100 m di dislivello positivo, e 10 km totali di corsa (2×5 km). Dalle 10 la partenza di tutte le categorie (uomini e donne, elite e age group): dalle acque del lago il percorso bike si inoltrerà nei boschi per risalire l’altopiano fino ad Andalo, per poi tornare alla zona di cambio di Molveno dalla quale gli atleti ripartiranno di corsa lungo le sponde, saliranno sui sentieri nascosti tra gli alberi e ridiscenderanno alla zona arrivo. Il primo e la prima a tagliare il traguardo sulla spiaggia del borgo trentino conquisteranno la corona di campione e campionessa del mondo XTERRA 2023. A seguire la consueta Flower Ceremony che darà il via ai festeggiamenti.
Ma il weekend non è finito qui perché domenica mattina ci sarà spazio anche per i più piccoli con l’XTERRA Kids & Young, un mini duathlon (corsa/bici/corsa) riservato ai giovanissimi atleti dai 6 ai 19 anni e per la novità di questa edizione, lo short track relay, gara a staffetta aperta agli atleti amatori di qualsiasi livello ed età, un modo per avvicinare proprio tutti al cross triathlon con un format divertente, vivendo l’atmosfera dell’evento più atteso dell’anno.